Quasi con certezza la quarantena sarà prolunga fino al 18 Aprile anche in tutta Italia. E’ questo quello che emerge dalle testate nazionali sulle intenzione del Governo Centrale.
Leggi anche: tutti i casi nel Cilento
In Campania ci ha già pensato De Luca
Vincenzo De Luca è stato il primo a prolungare la quarantena che in Campania si protrarrà, già ufficialmente, fino al 14 totale. Blocco totale con le medesime condizioni. Lo stesso farà l’Italia allungano di altri quattro giorni.
Maggio decisivo
La data del 18 Aprile è solo simbolica perchè quasi sicuramente prima di Maggio non si tornerà alla vita reale. Anzi per quella bisognerà aspettare ancora qualche mese. Dal 18 Aprile in poi l’idea è quella di permettere i primi spostamenti per lavoro anceh considerate le difficoltà economiche in cui versano le aziende, anche quelle medio-piccole. Tutte condizioni che convincono palazzo Chigi sulla necessità di ripristinare almeno in piccolissima parte il riavvio dell’economia.
Cosa dicono i nuneri
Dal punto di vista matematico sarà possibile ritenere di averla avuta vinta contro il coronavirus soltanto quando il valore dell’R0 (l’erre-zero, l’indice di contagiosità) sarà inferiore a 1. Vuol dire che bisognerà arrivare al momento in cui per ogni individuo infetto ci sarà meno di un nuovo contagiato. E già questo basta a comprendere quanto la strada possa essere ancora lunga.