Le Regionali Campania 2020 si avvicinano sempre più. Nella nostra guida completa focus sulle date (ancora non ufficiali), sui nomi di candidati e sui sondaggi.
Le date
A causa dell’emergenza coronavirus, si dovrebbe tenere tra il 20 e il 21 settembre insieme al primo turno delle amministrative e al referendum sul taglio dei parlamentari. Su questa data proprio l’attuale Governatore Vincenzo De Luca è parso dal primo momento contrario esprimendo il problema della sovrapposizione con l’inizio della scuola. Per De Luca la data ideale sarebbe quella di fine luglio.
I candidati
In un primo momento Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico avrebbero dovuto concorrere insieme sulla stessa scia della coalizione di governo. La volontà però di ricandidare De Luca al posto del paventato nome iniziale di Sergio Costa (ex ministro all’ambiente) ha di fatto rotto la coalizione.
Il Movimento Cinque Stelle, a questo punto, ha ufficializzato la corsa al voto in solitario. Come candidato si fa sempre più spazio Valeria Ciarambino (ospite lunedì 8 giugno della nostra tv) attuale consigliera regionale che ha dato disponibilità alla candidatura. Il nome ufficiale, a ogni modo, verrà fuori attraverso il voto online.
Per quanto riguarda la destra il nome è sempre quello di Stefano Caldoro, blindato dal Forza Italia, mentre la Lega vorrebbe presentare un proprio uomo e soprattutto un volto nuovo.
I sondaggi
Inizialmente, ovvero nell’era pre-covid, i sondaggi davano un testa a testa tra Caldoro e De Luca ma ad oggi la situazione pare decisamente differente con l’attuale governatore in netto vantaggio sugli altri candidati.
Enrico Serrapede