Regione Campania, il Senatore Castiello richiede la documentazione ARPAC
Francesco Castiello Senatore del Movimento 5 Stelle denuncia la mancata comunicazione da parte del ARPAC, Agenzia Regionale Protezione Ambientale, di importanti dati riguardanti il monitoraggio ambientale effettuato nell’aprile2013.
Castiello scende in campo dopo la mancata consegna di tali dati al Consigliere Regionale pentastellato Michele Cammarano che lo scorso aprile ne aveva fatto richiesta. Il monitoraggio ambientale è stato svolto nel 2013 nell’ambito del pon sicurezza 2007-2013 dove il Ministero Dell’Ambiente ha stanziato 9 milioni di euro con fondi europei. I rilevamenti sono stati effettuati con l’ausilio di elicotteri capaci di trasportare un sensore a raggi gamma in grado di captare ogni tipo di radiazione, da quelle generate da fonti naturali a quelle provenienti da depositi clandestini di rifiuti.
Tali informazioni sono di vitale importanza nel capire se alla base delle numerose patologie tumorali che stanno martoriando il territorio, possano esserci dei rifiuti altamente inquinanti di cui ignoriamo l’esistenza.
«Un fatto increscioso – afferma il Senatore – non capisco perché l ARPAC non abbia comunicato tali dati, ho il sospetto che la verità sia ben peggiore di quanto immaginiamo altrimenti non ci sarebbero stati motivi nel non rendere noti i risultati dell’analisi condotta».