Regione Campania, la prima in Italia ad attivare il servizio dello psicologo di base
Iniziativa presentata al Centro Direzionale di Napoli
La Regione Campania è la prima in tutta Italia ad attivare il servizio dello psicologo di base. L’ iniziativa è stata presentata lo scorso martedì 11 luglio al Centro Direzionale di Napoli. In tutto saranno 146 gli psicologi di base nella nostra regione, due per ogni distretto. Ventisei sono quelli previsti nella provincia di Salerno. “Siamo i primi in assoluto in Italia. Le altre regioni ci vedono come un modello da emulare. Il governo nazionale semplicemente non c’è ancora sul punto” – ha dichiarato in merito il consigliere regionale e presidente della commissione bilancio Franco Picarone
“Un servizio di civiltà”
“Un servizio di civiltà che speriamo possa estendersi con provvedimenti del Parlamento e del Ministero della Sanità al resto del paese e trovare una idonea copertura di risorse, per giungere a regime ad uno psicologo per ogni 5 medici di base. La salute non è solo un bene fisico ma anche psichico e sociale” – aggiunge – “Con orgoglio diciamo di essere stati i primi e per farlo abbiamo dovuto vincere anche una battaglia davanti alla Corte Costituzionale dopo che il Governo aveva impugnato la legge della Regione Campania. Un ringraziamento alla Direzione Sanità della Regione e all’ordine degli Psicologi, rappresentato dal presidente Armando Cozzuto e dalla dottoressa Antonella Grandinetti. Sul piano politico – ha concluso Picarone – i ringraziamenti vanno al Consiglio Regionale che ha varato la legge e soprattutto al Governatore Vincenzo De Luca che ne ha voluto fortemente l’attuazione in Campania”.
L’ importanza della salute mentale
Il tema della salute mentale merita, specie in questi ultimi tempi, approfondimenti rilevanti. Approfondire, anche per i più giovani, risulta fondamentale: dalla nostra salute mentale, infatti, si determina una parte importante della salute e del nostro benessere generale, importante dunque che una Regione ne riconosca la rilevanza con delle figure che possano essere di base e di supporto per la popolazione.