Da lunedì 27 Aprile in Campania ci sarà la prima riapertura parziale delle attività. Non tutte però aderiranno molti bar, ad esempio, hanno scelto di continuare a restare chiusi.
- Analisi dati COVID Campania (Parte II)
- Coppola mostra i lavori all’ospedale
- Campania verso la Fase 2
L’ordinanza
Potranno tornare a riaprire, esclusivamente per consegne a domicilio, bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie e gelaterie. Gli orari, limitati, saranno dalle 7 alle 14 per bar e pasticcerie e dalle 16 alle 22 per Ristoranti, pizzerie, pub e gelaterie. Per tutti c’è l’obbligo di sanificazione dei locali almeno una volta al giorno da riportare su apposito registro. Inoltre, sempre obbligatori, guanti e mascherine.
Non tutti apriranno
Come detto non tutti i bar seguiranno la linea regionale. Molti, infatti, hanno già comunicato di continuare a restare chiusi in attesa di un’apertura completa o, quantomeno, non prima di poter tornare a servire in clienti direttamente nelle attività. “Preferiamo aprire quando sarà possibile ricambiare un meraviglioso ‘buongiorno!’ guardandoci negli occhi”, scrive un bar gelateria di Agropoli senza entrare troppo nel dettaglio.
I motivi della scelta
Probabilmente i motivi però sono ben altri ovvero il rischio di non poter sostenere i costi nonostante l’apertura parziale con il solo domicilio a disposizione. Tenere chiusa un’attività senza dubbio è un danno ma riaprirla, con costi maggiori, e non vedere comunque un numero sufficiente di entrate potrebbe essere anche un danno maggiore. Per questo, quasi sicuramente, in molti avranno deciso di continuare ad aspettare con la speranza che dopo il 4 maggio si potrà tornare a ricevere i clienti all’interno delle attività.