Il comune di Roccadaspide, retto dal sindaco Gabriele Iuliano, ha deciso di prolungare un tirocinio di inclusione, degli otto previsti, secondo la delibera del luglio scorso. L’Ente infatti ha ospitato della attività svolte nell’area Raccolta di rifiuti urbani e pulizia di aree pubbliche con un impegno settimanale di 30 ore.
Beneficiari due tirocinanti
Beneficiari sono due tirocinanti che “hanno svolto in precedenza le mansioni assegnate con grande
capacità e motivazione, raggiungendo gli obbiettivi formativi fissati dal progetto” – dunque si “intende offrire l’opportunità di continuare il percorso per consentirgli di integrare le competenze acquisite anche per favorirne l’autonomia e migliorarne le condizioni sociali”, come si legge nella delibera di Palazzo di Città. “Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale vi è quello di sviluppare adeguate forme di promozione della partecipazione attiva alla vita della comunità, agli interventi di interesse generale che consentono la valorizzazione del territorio urbano. I tirocinanti” – si specifica – “infatti si occuperanno di compiere attività accessorie e complementari alla pulizia delle strade, alla raccolta dei rifiuti e mantenimento del decoro urbano, attraverso la manutenzione e la pulizia di marciapiedi, giardini e aree verdi cittadine, in affiancamento ai dipendenti comunali”.
Lavoro svolto per 12 mesi
Il lavoro per i due tirocinanti sarà svolto per dodici mesi, dal lunedì al venerdì per 30 ore settimanali. Costo dell’attivazione del tirocinio è 13,400 euro, somma già inserito nel capitolato di spesa.