iFrmata la convenzione per l’istituzione del Sad Piana del Sele –Porte del Cilento. Subito dopo Pasqua si terrà la prima riunione dell’Assemblea che dovrà eleggere il Presidente ed il Vicepresidente, a maggioranza assoluta. Diverrà capofila del sub ambito il Comune il cui Sindaco sarà eletto Presidente. A convocare la prima Assemblea sarà il Sindaco di Eboli Mario Conte, comune con il maggior numero di abitanti all’interno del subambito.
Valorizzare le diversità territoriali, garantire una maggiore efficienza gestionale ed una migliore qualità del servizio all’utenza, ottimizzare i segmenti funzionali del ciclo integrato di gestione dei rifiuti.
Sono questi gli obiettivi che si sono dati i 20 sindaci dei Comuni afferenti al Sad (sub ambito di gestione dei rifiuti) Piana del Sele –Porte del Cilento. Tra i compiti affidati al Sad l’individuazione del gestore del servizio e/o di un suo segmento funzionale, la stipula di convenzioni e/o accordi su argomenti di interesse comune agli enti associati, la formulazione di domande e richieste di incentivi e/o sovvenzioni di qualunque natura per il conseguimento di obiettivi di interesse comune.
Particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto, arrivato dopo un lungo e proficuo confronto con tutti i Comuni del Sad, l’Assessore Nadia La Brocca. “Con la nascita del Sub Ambito Distrettuale “Piana del Sele – Porte del Cilento ” si supera la frammentazione gestionale presente sulla zona, si mette insieme un vasto territorio con un obiettivo: la gestione autonoma completa del ciclo integrato dei rifiuti, l’ottimizzazione dei servizi a livello territoriale, sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo”.
Grazie all’intesa tra i Comuni partecipanti, al proficuo lavoro della Commissione consiliare Ambiente, nonché dei rispettivi Consigli comunali, la piana del Sele potrà raggiungere risultati importanti in termini di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale.
Ecco i Comuni aderenti al Sad Piana del Sele –Porte del Cilento: Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Bellosguardo, Capaccio Paestum, Castel San Lorenzo, Cicerale, Eboli, Felitto, Giungano, Laureana Cilento, Lustra, Monteforte Cilento, Ogliastro Cilento, Perdifumo, Prignano Cilento, Roccadaspide, Rutino, Torchiara e Trentinara. (comunicato stampa)