Salento, ottenuto un finanziamento per l’efficientamento energetico
Via al restyling degli oltre 500 punti luce
Seicento mila euro. Questa la cifra ottenuta dall’ amministrazione comunale di Salento per l’efficientamento energetico. Soldi che permetteranno di svolgere lavori per aggiornare con tecnologie moderne i 594 punti luce presenti in città. Per ridurre i consumi energetici che gravano sia sulle tasche del comune che su quelle dei cittadini, per abbassare la soglia dell’ inquinamento luminoso e per migliorare in generale la qualità dell’ illuminazione pubblica.
La soddisfazione del sindaco De Marco
Ai nostri microfoni, il sindaco di Salento Gabriele De Marco ci ha spiegato tutto nei particolari: “Per quanto riguarda la questione dell’ efficientamento energetico abbiamo avuto un finanziamento di 600 mila euro. Queste risorse ci permetteranno un grande risparmio, tema in questo momento fondamentale sia per l’amministrazione che per i privati. Torneremo a pagare quello che pagavamo prima, circa 90.000 euro all’anno per l’energia elettrica, a fronte dei quasi 200.000 che sborsiamo ora, cifra che ci ha messo in difficoltà anche per l’approvazione del bilancio. Una situazione che vale non solo per noi, ma anche per altri comuni. Bisogna tenere presente che lo Stato ci versa poco più di 12.000 euro all’anno, neppure un decimo di quello che spendiamo.”
Un’ illuminazione compatta e migliorata
“Con questi lavori avremo una pubblica illuminazione compatta e migliorata” – sostiene il sindaco – “sarà tutta un’altra cosa in questo senso. Siamo felici del finanziamento perchè dà un contributo sia dal punto di vista del risparmio che da quello estetico. Alla fine di questi lavori” – conclude – “che devono finire obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2023, Salento mostrerà un’altra faccia”