Informare, sensibilizzare, sul valore del riciclo di carta e cartone e più In generale su quello della raccolta differenziata: questo è l’obiettivo di “Carta al tesoro”, evento organizzato da Comieco in collaborazione con il comune di Salerno e Salerno pulita, che si terrà sabato 15 aprile sulla spiaggia di Santa Teresa di Salerno.
L’ iniziativa
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della Paper week, prevede un percorso con quiz e prove di abilità che metterà in palio premi e buoni spesa da 500, 1000 e 1.500 euro. La partenza della gara è prevista dall’arma Carta al tesoro, che sarà allestita sulla spiaggia di Santa Teresa.
Le iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte a tutti e potranno essere effettuate sia sul sito dedicato che sul posto sabato dalle 9:30, alle 10:15. Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno. si dichiara “orgoglioso” della città che è protagonista di questa iniziativa. “In questi ultimi mesi” – afferma Napoli – “abbiamo raggiunto risultati importantissimi con la raccolta differenziata che ha riportato la città Salernitana in cima alle classifiche nazionali. Il fatto che l’iniziativa venga organizzata sulla spiaggia di Santa Teresa è un ulteriore punto a favore della città”. La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata anche l’occasione per prendere atto dei buoni risultati raggiunti dalla città di Salerno sul fronte della raccolta della carta e del cartone.
Comieco: +34% differenziata carta e cartone
Da settembre 2022 a marzo 2023 – ha spiegato il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti – ogni cittadino ha differenziato in media 10 kg in più di carta e cartone rispetto ai sette mesi precedenti, contribuendo ad una crescita complessiva del 34%.
Salerno Pulita: “si lavora per diminuire tasse su rifiuti”
L’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet, invece, ha sottolineato che si sta lavorando per diminuire il carico fiscale legato ai rifiuti. Sono infatti allo studio sconti sulla Tari in base a quello che verrà conferito dai cittadini. Si stanno inoltre avviando anche progetti dei centri mobili di raccolta nei quartieri.