Sul posto sono intervenuti i caschi rossi del Comando provinciale. Intervento anche del reparto volo. Migliaia gli interventi in tutto il territorio dall’inizio dell’epidemia
Nelle prime ore del pomeriggio di domenica un canneto di circa 3000 mq presente nella periferia della città di Salerno, in Via De Luca è andato alle fiamme. Richiesto, pertanto, l’intervento dei vigili del fuoco.
L’intervento
Rapidamente si è attivata una squadra del Comando provinciale. I caschi rossi sono riusciti a circoscrivere e contenere tempestivamente il rogo prima che quest’ultimo raggiungesse un deposito di biogas situato nelle vicinanze. Pertanto è stato richiesto anche l’intervento di un elicottero del reparto volo di Pontecagnano Faiano in dotazione al Corpo. L’intervento si è concluso in serata con bonifica e messa in sicurezza del sito.
Il report nazionale
Dall’inizio dello scoppio dell’epidemia di Covid-19 le operazioni dei vigili del fuoco sono state migliaia. Infatti si contano ad oggi circa 3189 interventi, la maggior parte dei quali consistente in igienizzazione di luoghi pubblici ed aree esterne e a trasporto urgente di beni vari. A seguire operazioni di soccorso pubblico, ospedaliere e attività di protezione civile. Infine, si contano anche attività di informazione e comunicazione richieste dai sindaci e interventi a persone senza fissa dimora.
Le parole del Capo del Corpo
A causa dell’emergenza pandemica in corso il Capo del Corpo, l’ingegnere Fabio Dattilo, nella quotidiana videoconferenza con i direttori generali ha esteso la partecipazione anche ai comandanti per fare il punto sulla gestione della situazione. Egli ha assicurato l’efficienza della macchina organizzativa e la partecipazione del Corpo alle attività di protezione civile. Questo il suo messaggio: “il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è un esempio per la popolazione, che sa di poter contare sempre su di noi”.
Pierfrancesco Maresca