Il comune di San Giovanni a Piro, retto dal sindaco Ferdinando Palazzo, ha approvato il progetto definitivo relativo alla vecchia strada comunale che conduce alla località Sant’Angelo. L’ Ente ha intenzione di sfruttare le risorse provenienti dal Ministero dell’ Interno che assegna per i comuni inferiori ai 5000 abitanti un contributo di 10.000 euro ciascuno per le riqualificazioni di questo tipo.
Lavori da iniziare entro il 30 luglio
I lavori dovranno iniziare entro il 30 luglio. Approvato quindi il quadro economico di spesa, fissato in 5.000 euro. Di questa somma 4099 euro saranno assegnati all’esecuzione dei lavori comprensivi degli oneri per la sicurezza, la restante parte è affidata all’ amministrazione appaltante per le spese di carattere tecnico e il pagamento dell’ IVA sui lavori (901,78 euro).
Il decreto
L’allora Governo Draghi emanò il decreto di cui si servirà il comune di San Giovanni a Piro, il 14 gennaio del 2022. Venne firmato dal Capo Dipartimento per gli affari interni e territoriali nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2022 e 100 milioni di euro per l’anno 2023. I lavori devono iniziare entro il 30 luglio poichè a pena di decadenza, e anche nei casi di mancato rispetto degli stessi termini o di parziale utilizzo, verificati attraverso il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP) della Banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP), è prevista la revoca del contributo, in tutto o in parte, per mezzo di successivi decreti ministeriali.