Lo scorso venerdì 12 Maggio le telecamere di Rai Storia sono state a Bosco nel comune di San Giovanni a Piro per raccontare la storia di José Garcia Ortega pittore spagnolo riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
La figura di Ortega viene ricordata non solo per la sua produzione artistica, ma anche per il suo impegno civile che ha trovato nel Cilento la sua fertile dimora.
Il pittore spagnolo trascorse cinque durissimi anni in carcere perché ribellatosi al regime franchista. Di lui si celebra la visione universale del concetto di libertà che quella tipica di chi sacrifica la propria libertà per difendere quella comune.
Numerosi gli intrecci storici e politici del suo vissuto che giustificano l’interesse delle Tv nazionali così come già nel recente passato a lui sono state dedicate pagine importanti dei nostri libri di storia. E così Ortega è diventato a pieno titolo una pietra miliare del Genius Loci cilentano contemporaneo. La comunità è grata a Carla Oppo all’interno staff di Telemaco per la sapiente conduzione marcata da contenuti e valori del celebre pittore e della terra che lo accolse.