San Pantaleone e San Costabile insieme per la prima volta a Castellabate

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore del fondatore e patrono di Castellabate San Costabile Gentilcore, organizzati dal sacerdote della Comunità Parrocchiale di Castellabate Don Roberto Guida in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Costabile. Quest’anno alla vigilia della festa, domenica 16 febbraio, si accoglierà il Santo Patrono di Vallo della Lucania San Pantaleone Martire che, con il Busto di San Costabile, sfilerà in processione per le vie di Santa Maria con partenza alle ore 16 da Piazza Matarazzo. Si tratta di un evento unico in quanto è la prima volta che l’immagine del Santo Patrono della Diocesi si muove in altri luoghi.

Dopo una cerimonia di benvenuto in piazza Lucia, le statue raggiungeranno la Basilica Santa Maria de Gulia per la Messa Solenne con la partecipazione del Coro della Diocesi di Vallo della Lucania. Il giorno della festa, il 17 febbraio, alle ore 10.30 verrà celebrata la S. Messa presieduta da Mons. Ciro Miniero Vescovo della Diocesi, mentre alle ore 17.00 la Santa Messa presieduta da Mons. Aniello Scavarelli parroco della Cattedrale di Vallo della Lucania e la solenne processione con le statue dei Santi per le vie del centro storico. Martedì 18 febbraio alla Santa Messa, presieduta dal Vicario generale della Diocesi Don Franco Pecoraro, seguirà il saluto conclusivo a San Pantaleone nell’atrio del Castello dell’Abate.

L’evento è particolarmente sentito anche dalla comunità di Vallo, devotissima al suo patrono che accompagnerà in questo suo primo viaggio oltre i confini della città per riunirsi al compatrono della diocesi San Costabile Gentilcore. San Costabile infatti è stato consacrato al ruolo di patrono secondario proprio nel febbraio del 1982, precisamente il 22 di 40 anni fa. Ed è proprio per celebrare i 40 anni dall’evento la parrocchia di San Pantaleone, di concerto con la diocesi, ha autorizzato al primo di un grande evento. Nel 2022, infatti, è stato già programmato l’arrivo della statua di San Costabile nella città di Vallo della Lucania. Domani, 16 febbraio, alle ore 9,30 in cattedrale, sarà preparata la statua del santo patrono per cominciare il suo viaggio verso Castellabate previsto per le ore 15,00. Per chi volesse partecipare alla cerimonia, è stato organizzato pure un servizio autobus in partenza da Vallo della Lucania. Dopo l’arrivo di San Pantaleone a Castellabate, si muoverà la comunità di Vallo alla cui testa ci sarà la statua del santo che sarà accompagnato verso la Basilica Pontificia Minore. La statua del patrono ritornerà a Vallo della Lucania martedì 18 febbraio alle ore 19 circa, quando in un corteo di fiaccole sarà accompagnato nella cattedrale a lui dedicata.