A San Rufo, comune di poco più di 1500 abitanti nel Vallo di Diano, vi sarà un ufficio postale all’ avanguardia, riqualificato con i migliori criteri digitali. Sono partiti oggi, infatti, i lavori di riqualificazione della struttura di via Temparella.
Chiusura per due mesi
L’ ufficio attuale resterà chiuso per due mesi: in suo luogo verrà utilizzato quello di San Pietro al Tanagro. “Sarà sospeso anche il servizio bancomat” – hanno fatto sapere dalla pagina istituzionale del comune – “Avremo un ufficio postale di ultima generazione. E’ prevista anche l’istallazione di un totem per erogazione servizi digitali. Un po’ di pazienza con la speranza di avere di nuovo un ufficio postale efficiente attraverso il progetto POLIS di Poste Italiane dedicato ai piccoli Comuni italiani”.
Il progetto POLIS
Il progetto di Poste Italiane riguarda quei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Molti furono i sindaci del territorio che si recarono a Roma al Centro Congressi “La Nuvola” per la presentazione del progetto alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del Consiglio dei Ministri Meloni. Gli interventi sono stati in parte finanziati attraverso il PNRR e in parte dalle stesse Poste, per un totale di 1,12 miliardi. In questo modo anche i piccoli comuni potranno superare quel divario digitale che li ha spesso contraddistinti, per avere un rapporto più proficuo e rapido con le Pubbliche Amministrazioni.