Sapri, comune punta ad aderire al GAL Casacastra

La strategia dell'Amministrazione Gentile

Il comune di Sapri, retto dal sindaco Antonio Gentile, punta ad aderire al GAL Casacastra. Il gruppo di Azione Locale è stato costituito costituito, in forma di consorzio semplice e su impulso della Comunità Montana Lambro e Mingardo, all’inizio del 2004 per realizzare il Piano di Sviluppo Locale finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria LEADER PLUS.

Opportunità strategica

Un’ opportunità, dunque, importante quella per la Città della Spigolatrice, in quanto la partecipazione al Gruppo di Azione Locale può facilitare i finanziamenti per i progetti e le opere che vanno a ricadere anche sul territorio comunale. L’ adesione è stata definita “strategica” da Palazzo di Città in quanto si riesce in questo modo a “cogliere le opportunità correlate alla Programmazione comunitaria 2023/2027 e alla Strategia di Sviluppo nell’ambito del CSR Campania 2023/2027, trattandosi di politiche volte a sostenere lo sviluppo locale integrato e sostenibile dei territori nonché lo sviluppo socio economico della comunità di riferimento”.

I comuni aderenti

Oltre alla Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, sono soci del GAL Casacastra, Alfano, Ascea, Camerota, Casaletto Spartano, Celle Bulgheria, Centola, Cuccaro Vetere, Futani, Ispani, Montano, Morigerati, Pisciotta, Roccagloriosa,Rofrano,San Giovanni a Piro, San Mauro la Bruca,Torre Orsaia ,Tortorella e Vibonati, insieme ad alcune aziende pubbliche e private. L’adesione sarà proposta nel corso del prossimo consiglio comunale.