Sapri, le acque del mare sono eccellenti
“Le acque del mare di Sapri sono eccellenti” a dichiararlo è il Sindaco della Città della Spigolatrice Antonio Gentile in seguito ai risultati degli ultimi campionamenti effettuati da ARPAC lo scorso 25 Maggio.
Le analisi dell’ARPAC
Questi infatti hanno dimostrato lo stato di eccellenza delle acque di balneazione di Sapri anche in quei tratti che nei precedenti campionamenti erano risultati di qualità non sufficiente da permettere la balneazione. Una situazione del tutto momentanea che aveva indotto però il Sindaco Gentile a interdire in via esclusivamente precauzionale e momentanea e fino a nuova disposizione la spiaggia antistante il lungomare della cittadina. Ma grazie agli ultimi risultati generati da ARPAC le acque del mare di Sapri anche per la stagione estiva che è alle porte potranno essere meta di migliaia di turisti che ogni anno affollano la cittadina.
Il commento del sindaco Gentile
“Così come stiamo dicendo da mesi – ha dichiarato Gentile – continueremo a monitorare costantemente il nostro mare in collaborazione con CONSAC, Pluriacque e le altre Istituzioni coinvolte e a pubblicare tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina dedicata. Agli ottimi risultati ottenuti per le acque del mare va aggiunto il vessillo della Bandiera Verde 2020 che la città di Sapri ha ottenuto per le sue spiagge considerate dai pediatri a misura di bambino. Un importante riconoscimento che oltre alla città di Sapri è stato assegnato anche al Comune di Camerota che con la frazione costiera di Marina di Camerota rientra tra le località turistiche più rinomate e famose della costiera Cilentana.
Le parole dell’Assessore di Camerota Teresa Esposito
“La riconferma della Bandiera Verde alla spiaggia della Calanca di Marina di Camerota – ha affermato l’assessore al Turismo del Comune di Camerota Teresa Esposito – è un altro importante riconoscimento che non mettiamo rinchiuso nel cassetto delle medaglie ma bensì sventoliamo fieri. Questo vessillo non fa altro che confermare la bellezza e la diversità paesaggistica del nostro territorio. Grazie a questi anfratti e a queste cale, con fondale basso e acqua limpidissima, le famiglie con bambini piccoli possono scegliere la Perla del Cilento come località per trascorrere le proprie vacanze estive. Noi – ha poi concluso l’Assessore Esposito – faremo di tutto per preservarle e renderle ancora più accoglienti e ricche di servizi”.
Scarpitta: “Un pregio per il territorio”
Alle dichiarazioni dell’Assessore Esposito hanno subito fatto seguito quelle del Sindaco Mario Salvatore Scarpitta, molto soddisfatto per il risultato ottenuto. “E’ un pregio per tutto il territorio – aggiunge il primo cittadino – dopo la Bandiera Blu per gli approdi, la Bandiera delle 5 Vele di Legambiente e la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, arriva infatti questo ennesimo e importante riconoscimento».
Maria Emilia Cobucci