Scherma, oro per la laurinese Gregorio ai campionati italiani assoluti di sciabola

Il successo a La Spezia

Assalti avvincenti e spettacolari hanno segnato il day 1 dei campionati italiani sulle pedane del Pala Mariotti che ha visto il terzo tricolore di Rossella Gregorio. E’ la campionessa d’Italia della prima giornata degli assoluti 2023 a La Spezia, dedicata alle prove individuali di sciabola. Gli assoluti continueranno oggi con le gare a squadre di sciabola maschile e femminile.

Tra le sciabolatrici, a due anni di distanza, è tornata sul gradino più alto del podio, Rossella Gregorio. La salernitana di origini laurinesi dei Carabinieri, si è imposta in finale per 15-10 su Carlotta Fusetti delle Fiamme Gialle, classe 2004.

“Mi sono concentrata turno dopo turno e vivendo così questa giornata sono riuscita a togliermi una grande soddisfazione, che rappresenta un ottimo presupposto per il doppio europeo e il grande obiettivo del mondiale di Milano, cruciale per la qualifica olimpica” – ha detto Rossella Gregorio.

Rossella ha portato a casa il suo terzo titolo tricolore, il secondo negli ultimi tre anni: nel 2021 Infatti vinse a Cassino mentre il primo era arrivato nel 2015 a Torino. I campionati italiani assoluti di La Spezia 2023 dureranno fino al 12 giugno: l’evento è stato organizzato nei minimi dettagli dal circolo scherma La Spezia con il supporto della FIS, per vivere una settimana speciale in cui si dà ufficialmente il via alla grande estate schermistica con gli europei con le gare a squadre di qualifica olimpica e dal 22 al 30 luglio gli attesissimi mondiali di Milano dove i laurinesi e il Cilento intero tiferà per la campionessa italiana Rossella Gregorio.