Attualità

Ambasciatore Luca Attanasio, una messa commemorativa a Licusati

Cerimonia in programma alle 17,15

Oggi pomeriggio, a due anni dalla sua scomparsa, alle 17.15, sarà celebrata a Licusati, frazione del comune cilentano di Camerota, una cerimonia eucaristica in memoria dell’ ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso nel 2021 nella Repubblica Democratica del Congo. La messa sarà preceduta dallo scoprimento, in Piazza San Marco, di una pietra d’inciampo in sua memoria.

La carriera del diplomatico

Il diplomatico nacque a Saronno nel 1977 e, dopo la laurea alla Bocconi di Milano iniziò la carriera nel 2003. Dopo aver lavorato come capo dell’ ufficio economico a Berna, presso l’ambasciata italiana, dal 2006 al 2010, iniziò a ricoprire vari incarichi in Africa e nel 2017, all’età di quarant’anni fu nominato capo missione a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

L’ agguato

Il 22 febbraio del 2021 rimase vittima di un agguato, effettuato da uomini armati, al confine con il Ruanda allo scopo di rapimento, nel quale rimase ucciso anche un altro italiano, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.

Il processo

Il 25 maggio è fissata l’udienza preliminare nei confronti di Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, dipendenti del Programma Alimentare Mondiale, agenzia ONU, ed organizzatori di una missione nel nord del Paese, che sono accusati di omicidio colposo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina