Ambasciatore Luca Attanasio, una messa commemorativa a Licusati
Cerimonia in programma alle 17,15
Oggi pomeriggio, a due anni dalla sua scomparsa, alle 17.15, sarà celebrata a Licusati, frazione del comune cilentano di Camerota, una cerimonia eucaristica in memoria dell’ ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso nel 2021 nella Repubblica Democratica del Congo. La messa sarà preceduta dallo scoprimento, in Piazza San Marco, di una pietra d’inciampo in sua memoria.
La carriera del diplomatico
Il diplomatico nacque a Saronno nel 1977 e, dopo la laurea alla Bocconi di Milano iniziò la carriera nel 2003. Dopo aver lavorato come capo dell’ ufficio economico a Berna, presso l’ambasciata italiana, dal 2006 al 2010, iniziò a ricoprire vari incarichi in Africa e nel 2017, all’età di quarant’anni fu nominato capo missione a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.
L’ agguato
Il 22 febbraio del 2021 rimase vittima di un agguato, effettuato da uomini armati, al confine con il Ruanda allo scopo di rapimento, nel quale rimase ucciso anche un altro italiano, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.
Il processo
Il 25 maggio è fissata l’udienza preliminare nei confronti di Rocco Leone e Mansour Luguru Rwagaza, dipendenti del Programma Alimentare Mondiale, agenzia ONU, ed organizzatori di una missione nel nord del Paese, che sono accusati di omicidio colposo.