Screening di massa ad Ariano Irpino: 60 tamponi positivi
Sono 60, in totale, i tamponi positivi emersi dallo screening di massa di Ariano Irpino, primo comune zona rossa in Campania.
I dettagli sull’operazione
Sui tamponi ai 673 arianesi risultati positivi allo screening sierologico che aveva coinvolto 13444 cittadini su un totale di 18mila abitanti, ora si è appreso che sono 60 i nuovi casi di coronavirus nella città del Tricolle che a questo punto arriva a 281 positivi dall’inizio dell’emergenza con 29 morti.
Il commento di De Luca
“Lo studio – spiega De Luca – è unico nel suo genere a livello nazionale per due motivi: – Numerosità del campione sottoposto a screening per valutazione dei contatto con SARS-COV-2 mediante dosaggio anticorpale (13.444 test praticati su soggetti volontari su una popolazione di 17.823 residenti).
– Per il dato epidemiologico molecolare sulla diffusione del virus in una popolazione di un comune designato tempestivamente in Campania quale “zona rossa””. “Dalla valutazione preliminare dei dati – continua la nota della Regione – è emerso che su 13.444 soggetti testati, 650 sono risultati positivi alla ricerca anticorpale, pari al 4.83% della popolazione studiata. Di questi 650 soggetti, sono risultati positivi alla ricerca del virus con tampone naso-faringeo 60 cittadini (il 9.2% dei testati), pari allo 0.44% sul totale della popolazione sottoposta a screening”. “Le positività al tampone sono stati caratterizzati da viremie variabili, per la maggior parte a bassa carica virale”.
Positivi in isolamento
I cittadini risultati positivi al tampone in via precauzionale saranno messi sotto osservazione in isolamento, mentre come da protocollo saranno comunque individuati e monitorati eventuali contatti.