Potrebbe presto tornare non solo a giocare in Italia, ma avvicinarsi notevolmente a casa. Parliamo di Gaetano Oristanio, talento di proprietà dell’ Inter, ma che ha disputato le ultime due stagioni in prestito al Volendam, società di Eredivise. Il talento, nativo di Vallo della Lucania e originario di Roccadaspide, classe 2002, secondo i rumors di mercato sarebbe stato attenzionato dalla Salernitana. L’ indiscrezione proviene dai colleghi di Tuttomercatoweb. Il ds Morgan De Sanctis lo starebbe valutando come profilo per rinforzare la trequarti offensiva di Paulo Sousa. Sarà una lunga estate anche per lui, che con le prestazioni in Olanda si potrebbe sul serio guadagnare anche l’agognato esordio nella massima serie italiana.
I numeri di Oristanio
Al Volendam nella stagione appena conclusa, sotto la guida di Wim Jonk, ex giocatore dell’ Inter nella prima metà degli anni 90, Oristanio ha disputato 27 partite, segnando un gol di sinistro contro il Groningen il 23 gennaio scorso. Da sottolineare, inoltre, i tre assist messi a referto contro il Waalwijk del 13 gennaio (decisivo per il 2-1 finale a firma Sanchez), contro il PSV Eindhoven per la rete di Van Mieghem che riaprì la sfida (sconfitta per 2-3) e nell’ultima di campionato disputata contro l’Excelsior, gara vinta per 3-2. A beneficiarne sempre Van Mieghem, compagno sulla trequarti di Oristanio nel 4-2-3-1 di Jonk.
Figlio d’arte
Oristanio viene da una famiglia di calciatori: suo padre Rosario, infatti, è stato un ex bomber dell’Agropoli, società nella quale ha militato per molti anni in Serie D ed è ricordato con affetto dai tifosi. Per lui esperienze anche in Serie C con la maglia del Fasano. Gaetano Oristanio ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per giocarsi una grande chance nei professionisti italiani: sta ai club nostrani l’onore di puntare le proprie fiches sulle sue qualità.