Serie C: Ansia Gelbison, il punto sul campionato
Dopo la sconfitta col Latina, Galderisi al lavoro per preparare la sfida al Crotone
La Gelbison resiste solo un tempo, poi nella ripresa perde l’intensità giusta e viene punita dai jolly dalla panchina degli avversari. Lavoro ancora da completare dal punto di vista psicologico per la truppa di Galderisi.
Cinque gare senza segnare
Al terzo allenatore cambiato i problemi sono sempre gli stessi: manca il guizzo a questa squadra, è come se si sentisse troppa la pressione negli ultimi 20-25 metri con il pallone che scotta tra i piedi. Non è facile il momento, ovvio. 180′ di fuoco attendono i cilentani e domenica c’è il Crotone di Zauli al Guariglia, sconfitto a domicilio dal Cerignola di Pazienza. La squadra con il morale a terra deve ritrovare la convinzione di farcela, perchè l’impresa di salvarsi direttamente è ancora possibile.
Terzultimo posto
La Turris è volata a +4, ma con un buon risultato contro i calabresi, che ormai hanno poco da chiedere al campionato, tutto potrebbe riaprirsi. Certo, per farlo, bisogna trovare fondamentalmente la via del gol, che manca da ben cinque partite.
Le altre
Rete che ha trovato il Monterosi, nell’importantissimo derby con la Viterbese di sabato, grazie al preziosissimo rigore di Costantino. Ancora viva anche la Fidelis Andria che a Castellammare strappa un pari, passando pure in vantaggio con Costa Ferreira. Messina che passa indenne dal campo del super Picerno di Emilio Longo, ma il colpo clamoroso, come menzionavamo prima, lo fa la Turris. I corallini di Fontana espugnano il campo di un Avellino che rischia seriamente di rimanere fuori dai playoff, cosa che sarebbe clamorosa. Continua a trovarsi bene il Foggia con Delio Rossi, altra importante e netta la vittoria dei satanelli, stavolta col Giugliano. Il Catanzaro continua a divertirsi e ne rifila 4 alla Virtus Francavilla, ma i titoli di questa giornata vanno tutti al Taranto di Eziolino Capuano. 3-0 netto a Zeman e qualche sassolino dalla scarpa tolto per un tecnico che è conosciuto anche da queste parti, dati gli inizi nel settore giovanile dell’ Herajon. Per finire, importante vittoria del Monopoli che a Potenza sfonda il muro dei 50 punti. Squadra di Pippo Pancaro che nell’ultima giornata ospiterà proprio la Gelbison.
Risultati giornata 36
Crotone – Cerignola 0-1; Latina – Gelbison 2-0; Taranto – Pescara 3-0; Avellino – Turris 0-1; Picerno – Messina 0-0; Foggia – Giugliano 3-0; Juve Stabia – Fidelis Andria 1-1; Potenza – Monopoli 1-2; Virtus Francavilla – Catanzaro 2-4; Viterbese – Monterosi 0-1.
Classifica
Catanzaro 93*, Crotone 74, Pescara 59, Foggia 58, Picerno e Cerignola 56, Monopoli 51, Latina 46, Potenza, Virtus Francavilla e Juve Stabia 45, Taranto 44, Avellino e Giugliano 43, Turris 40, Monterosi 38**. Messina 37, Gelbison 36, Viterbese 30**, Fidelis Andria 30. * Promosso in Serie B 2023-2024 ** due punti di penalizzazione