Con la sconfitta contro il Crotone, la Gelbison è certa dei playout. La formazione di Galderisi, ieri squalificato, ha disputato una buona partita contro i nettamente più quotati avversari, ma la generosità, come troppo spesso è accaduto in questa stagione, è stata totalmente vanificata da un attacco decisamente asfittico.
Pioggia battente
Una gara giocata sotto una pioggia battente con il terreno di gioco che era ridotto ad un pantano e sotto un freddo dicembrino, ha visto la Gelbison soccombere grazie anche alle giocate di gente come D’Errico e Chiricò, che hanno messo a soqquadro una difesa, soprattutto per ciò che concerne Cargnelutti e Granata messa sinceramente in grande difficoltà, anche se parliamo di due giocatori che nella settimana precedente sono stati recuperati soltanto giovedì.
Pesante assenza di Graziani
Pesante l’assenza di Graziani, si è ben distinto Uliano, ma soprattutto Kyeremateng, che da solo, ha fatto molto di più di De Sena e Tumminello, procurandosi un rigore che Caccavallo ha sciupato malamente. Ora bisogna preparare la partita di domenica col Monopoli e pensare alla post season.
Le altre
La squadra di Pippo Pancaro è stata rimontata dal Pescara di Zeman: passata in vantaggio con Manzari, ha poi ceduto sotto i colpi di Lescano e Brosco. Tre punti d’oro per la Turris, che vince in rimonta contro la Viterbese e gialloblu ora ultimi, rischiano la retrocessione diretta.
Viterbese ultima
Vince infatti la Fidelis Andria contro il pessimo Avellino di questa stagione, decisiva la rete di Dalmazzi e scavalca proprio la squadra di Lopez. A reti inviolate il match tra Monterosi e Taranto, mentre il Messina batte una Juve Stabia falcidiata dagli infortuni per 1-0, decisivo il gol di Ferrini. Menzione per il Catanzaro, da tempo promosso in Serie B. Contro il Foggia i calabresi di Vivarini hanno segnato il loro centesimo gol stagionale. Numeri impressionati e da record.
Risultati penultima giornata
Cerignola – Latina 2-1; Catanzaro – Foggia 2-1; Fidelis Andria – Avellino 1-0; Gelbison – Crotone 0-2; Giugliano – Potenza 3-2; Messina – Juve Stabia 1-0; Monterosi – Taranto 0-0; Pescara – Monopoli 2-1; Turris – Viterbese 2-1; Virtus Francavilla – Az Picerno 0-1.
Classifica
Catanzaro 96*, Crotone 77, Pescara 62, Picerno e Cerignola 59, Foggia 58, Monopoli 51, Giugliano e Latina 46, Taranto, Potenza, Virtus Francavilla e Juve Stabia 45, Avellino e Turris 43, Messina 40, Monterosi 39**, Gelbison 36, Fidelis Andria 33, Viterbese 30**. *Promosso in Serie B 2023-2024. **due punti di penalizzazione