Serie C, girone C. Il punto

Il pareggio a Taranto fa salire la Gelbison a quota 28

Punto importante strappato dalla Gelbison in quel di Taranto. La squadra di Fabio De Sanzo ha giocato un discreto secondo tempo, mettendo nella parte centrale in difficoltà la squadra di Capuano, sfiorando la rete del vantaggio in particolare con una bell’azione nata da un’invenzione di Fornito per il tiro al volo di Salvini. Palla sul fondo. I vallesi salgono a quota 28 punti, in attesa del turno infrasettimanale: giovedì pomeriggio al Guariglia di Agropoli arriverà infatti il Cerignola.

Le partite delle concorrenti alla salvezza

Le altre squadre in lotta salvezza: ha quasi del clamoroso il pareggio del Messina che ferma il lanciatissimo Catanzaro. Al destro calabrese di Verna ha risposto Balde nella ripresa. Terzultimo posto per i siciliani che hanno decisamente però svoltato con l’inizio della campagna acquisti di gennaio. La Viterbese, penalizzata di due punti in classifica, cede in casa alla Juve Stabia,che dovrebbe a breve ufficializzare il nuovo allenatore Pochesci. Sprofonda nella zona playout la Turris sconfitta in casa dal Giugliano, si riprende, dopo la sconfitta con la Gelbison, la Virtus Francavilla che a domicilio è tutta un’altra squadra rispetto ai match in trasferta, battendo per 3-0 il Monterosi. Un gran primo tempo del Picerno dell’ex Gelbison Emilio Longo permette ai lucani di superare per 3-1 la Fidelis Andria sotto i colpi di Diop e Ceccarelli, prima di chiuderla nel finale con Setola.

Gli altri match

Tracollo del Pescara col Foggia, continua a non decollare la stagione dell’ Avellino, fermato 0-0 dal Latina, stesso risultato del Crotone con il Potenza.

Gli approfondimenti di Gwendalina TV

Di tutto questo se ne stasera nella trasmissione “Tre calci d’autore” su Gwendalina TV condotta da Agostino Di Spirito, Gigino Ruocco e Pietro Di Lorenzo a partire dalle ore 21 e in “Di Martedì sport” condotta da Renato Belluccio allo stesso orario il giorno seguente.

I risultati della giornata 24

Avellino – Latina 0-0
Az Picerno – Fidelis Andria 3-1
Crotone – Potenza 0-0
Messina – Catanzaro 1-1
Pescara – Foggia 0-4
Turris – Giugliano 0-2
Viterbese – Juve Stabia 0-1
Taranto – Gelbison 0-0
Virtus Francavilla – Monterosi 3-0
Audace Cerignola – Monopoli stasera ore 20,30

Classifica

Catanzaro 64
Crotone 56
Pescara 42
Juve Stabia 36
Az Picerno 35
Foggia 35
Audace Cerignola 34*
Giugliano 33
Virtus Francavilla 31
Monopoli 30*
Latina 30
Avellino 30
Taranto 30
Potenza 29
Gelbison 28
Monterosi 26
Turris 23
Messina 21
Fidelis Andria 17
Viterbese 15**

*una partita in meno
** due punti di penalizzazione

Prossimo turno (1 febbraio 2023)

Giugliano – Messina
Monterosi – Pescara
Potenza – Avellino
Catanzaro – Turris
Fidelis Andria – Virtus Francavilla
Foggia – Taranto
Juve Stabia – Crotone
Latina – Viterbese
Gelbison – Audace Cerignola (2-2 ore 14,30)
Monopoli – Az Picerno (2-2 ore 15)