Serie C: Immeritata sconfitta per la Gelbison. Il punto sul girone

Rossoblu raggiunti da Potenza e Monterosi

Una sfortunata e del tutto immeritata sconfitta contro il Messina, ha complicato la classifica della Gelbison. I rossoblu non sanno neanche come hanno perso una gara che li ha visti meritare ben più degli avversari. La truppa di De Sanzo è apparsa volitiva, anche dopo il gol a freddo incassato all’ 8′ da Kragl. I cilentani hanno premuto sull’ acceleratore sfiorando il gol in ripetute occasioni e infilando Fumagalli con una staffilata da fuori. Sul punteggio di 1-1, con il quale si era andati a riposo, tra le due squadre, quella che aveva più voglia di vincere e che lo meritava, sarebbe stata la Gelbison. Un’altra perla, tuttavia, del centrocampista tedesco dei siciliani ha consentito alla truppa di Raciti di conquistare tre punti preziosi per la loro classifica.

Troppo spazio per le conclusioni di Kragl

C’è da sottolineare, ad onor del vero, che un giocatore conosciuto da tutti gli addetti ai lavori come micidiale e terrificante nei tiri dalla distanza, deve anche essere un minimo contrastato. Sia sul primo che sul secondo gol, il trentaduenne ex Foggia ha potuto tirare con ampio spazio davanti a sè nella prima circostanza, e con troppa facilità nella seconda.

Domenica altro scontro diretto col Monterosi

Come anche sottolineato da De Sanzo nel post gara, la Gelbison non deve farsi abbattere, piuttosto occorre reagire con carattere. Anche perchè la classifica vede insieme la stessa Gelbison a pari punti con Potenza e Monterosi in zona playout e domenica si va proprio nel Lazio. Costantino e Tolomello hanno regalato 3 punti d’oro alla truppa di Menichini contro il Giugliano in trasferta, vittoria piuttosto sorprendente. I lucani non vanno oltre il pari contro il Picerno nel derby facendosi rimontare dagli uomini di Emilio Longo al 94′ dopo esser stati sul 2-0.

Gli altri risultati

Torna a perdere la Turris, sul campo del Monopoli, ma è clamorosa, a dir poco, la sconfitta del Catanzaro a Viterbo, grazie al gol di Riggio. Un gol che interrompe l’imbattibilità dei giallorossi, che aveva fatto notizia in Italia ed in Europa. A reti bianche la sfida tra Juve Stabia e Taranto, tre punti importanti per il Latina sulla Virtus Francavilla, che pure era passata in vantaggio con Patierno. Continua ad essere un Giano bifronte questa formazione pugliese tra le gare in casa e quelle in trasferta. Pari pesante della Fidelis Andria col Pescara, almeno per il morale dei pugliesi, ed infine il Cerignola conferma il suo buon momento, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva, battendo in casa l’Avellino, squadra che ha subito una rivoluzione nel mercato invernale, e fa il passo del gambero dopo la bella vittoria di lunedì col Crotone. I calabresi, dal canto loro, devono ringraziare un autorete quasi allo scadere di Garattoni, altrimenti sarebbe arrivata un’altra sconfitta col Foggia.

I risultati della giornata 27

Crotone 1-1 Foggia; Gelbison 1-2 Messina; Giugliano 0-2 Monterosi; Juve Stabia 0-0 Taranto; Latina 2-1 Virtus Francavilla; Monopoli 2-0 Turris; Audace Cerignola 3-1 Avellino; Fidelis Andria 0-0 Pescara; Potenza 2-2 Picerno; Viterbese 1-0 Catanzaro

Classifica

Catanzaro 70, Crotone 60, Pescara 47, Audace Cerignola 41, Foggia 40, Monopoli e Picerno 39, Juve Stabia 37, Avellino e Latina 36, Virtus Francavilla 35, Giugliano e Taranto 34, Monterosi, Gelbison e Potenza 30, Turris 26, Messina 25, Viterbese 21, Fidelis Andria 19.

Prossimo turno, giornata 28 (19 febbraio)

Avellino -Viterbese, Catanzaro – Monopoli, Foggia – Juve Stabia, Messina – Fidelis Andria, Monterosi – Gelbison, Pescara – Giugliano, Picerno – Latina, Taranto – Audace Cerignola, Turris – Potenza, Virtus Francavilla – Crotone