Serie C: la Gelbison tiene testa al Pescara. Il punto sul campionato

Mercoledì delicato scontro diretto a Torre del Greco

Una buona Gelbison ha tenuto ieri testa al più quotato Pescara, non riuscendo però a portare a casa punti. Non era questa la partita da vincere a tutti i costi per la formazione dello squalificato Esposito, ma comunque la prestazione è stata più che discreta con i cilentani che anche per mezzo delle palle giocate bene in profondità hanno messo spesso in difficoltà la retroguardia abruzzese.

Dettagli decisivi

Quando si affronta una squadra con più qualità, come quella di Zeman, i dettagli fanno la differenza e su questi il Pescara ha costruito la vittoria.

L’analisi

C’è rammarico soprattutto per il gol incassato da Brosco nel recupero del primo tempo, dove, con un po’ più di attenzione, lo 0-0 conseguito all’intervallo avrebbe cambiato anche il piano gara della ripresa, anche se poi la squadra ha reagito bene specie nella prima parte della ripresa, pervenendo al pari con Cargnelutti.

Prodezza di Lescano

La sfida è stata poi decisa da un grandissimo gol di Lescano, rete numero 12 per l’argentino ex Virtus Entella.

Mercoledì scontro diretto a Torre del Greco

Ora, per la Gelbison, non c’è tempo di leccarsi le ferite, perchè il Monterosi si è avvicinato, anche se di un solo punto, ma soprattutto perchè già mercoledì 15 c’è un turno infrasettimanale decisivo, a Torre del Greco.

Le altre

Fondamentale evitare la sconfitta per non mettersi in ulteriore difficoltà proprio nel finale di stagione. I corallini hanno pareggiato sul difficile campo del Latina, mentre anche il Monterosi ha fatto 1-1 nello scontro diretto contro il Messina.

Vittoria esterna della Fidelis

Clamorosa vittoria esterna della Fidelis Andria a Monopoli, con i federiciani che tornano in corsa per evitare l’ultimo posto, data la contemporanea sconfitta della Viterbese a Potenza, con i lucani vicini ora alla salvezza diretta, dati i loro 40 punti.

Blitz del Picerno, l’ Avellino la spunta allo scadere

Continua a fare bene il Picerno di Emilio Longo che strappa tre punti pesantissimi a Taranto grazie alla rete di Kouda. Vittoria importante per Pochesci che batte in casa 2-1 il Giugliano, il Cerignola è quinto dopo aver battuto la Virtus Francavilla e si porta ad un solo punto dal Foggia, che perde nell’interessante match al Partenio di Avellino contro gli uomini di Rastelli. I satanelli sono stati anche abili a rimontare il doppio svantaggio con una doppietta di Ogunseye, ma poi i lupi trovano il tap-in di Di Gaudio che fa impazzire il pubblico locale proprio al 90′. Questa sera si giocherà il posticipo Crotone-Catanzaro, derby calabrese. Seconda contro prima, anche se la squadra di Vivarini vanta un più che rassicurante +14 in classifica e ormai non aspetta altro che festeggiare la promozione diretta in Serie B, dopo molti anni di purgatorio.

Risultati giornata 31

Gelbison 1-2 Pescara, Monterosi 1-1 Messina, Potenza 2-0 Viterbese, Avellino 3-2 Foggia, Juve Stabia 2-1 Giugliano, Latina 0-0 Turris, Monopoli 1-2 Fidelis Andria, Taranto 0-1 Picerno, Audace Cerignola 1-0 Virtus Francavilla. Crotone – Catanzaro questa sera ore 20,30

Classifica

Catanzaro 79*, Crotone 65*, Pescara 52, Foggia 49, A. Cerignola 48, Picerno 47, Monopoli 45, Juve Stabia 41, Potenza 40, Avellino 39 e V. Francavilla 39, Latina 38, Giugliano 37, Taranto 36, Gelbison 35, Monterosi 32, Turris 31, Messina 30, Viterbese 25**, Fidelis Andria 24.

*una partita in meno **due punti di penalizzazione