Serie C: Sconfitta all’Arechi per la Gelbison. Il punto sul campionato

Ritorno in B per i calabresi, Gelbison in zona playout

Una bella giornata di sport quella di ieri pomeriggio all’ Arechi, che ha visto il trionfo del Catanzaro, tornato meritatamente in B dopo più di tre lustri.

La Gelbison fa la sua figura

La squadra di Vivarini ha avuto la meglio di una Gelbison, che. dopo un inizio oggettivamente difficoltoso, non ha affatto sfigurato contro una squadra di altra categoria. Interessante la parte centrale del primo tempo con un paio di conclusioni di Graziani e Nunziante, ma soprattutto l’inizio ripresa con Fornito, apparso il più in forma dei suoi.

Iemmello di altra categoria

Non era proprio la partita dove potersi permettere grossi voli pindarici, ma comunque la squadra ha provato oggettivamente a fare il possibile, poi quando di fronte ci sono giocatori come Iemmello, Biasci e Vandeputte difficile poter dire la propria più di quanto poi effettivamente è stato dimostrato.

Gelbison scavalcata dal Messina

La Gelbison, entrata in zona playout, che oggi di un punto non si farebbero essendo 9 le lunghezze di vantaggio sulla penultima (per disputarli bisogna stare entro gli 8), deve non farsi prendere dal panico e cercare di mantenere la barra dritta.

Il Messina supera i vallesi in classifica

Ancora una volta non hanno aiutato gli altri campi, con il Messina che è andata a vincere anche a Potenza portandosi in zona salvezza diretta.

Turris sconfitta a Pescara

Sconfitta per la Turris sul campo del Pescara di Zeman, vittorioso grazie a Merola, Merkaj e Vergani. Corallini che restano ad un punto dai cilentani.

La Viterbese spaventa il Crotone

La Viterbese mette paura, e non poco al Crotone, andando addirittura sul doppio vantaggio allo “Scida”, poi la maggior qualità dei calabresi riesce a fare la differenza. Pari a reti bianche tra Monterosi e Fidelis Andria, ma i due colpacci sono di Taranto e Giugliano.

Vittorie fondamentali per Taranto e Giugliano

Continua ad essere solidissima la squadra di Capuano, che segna molto poco, ma subisce altrettanto raramente, e questa volta sono arrivati i tre punti grazie a Tommasini a pochi minuti dal termine. Esulta anche Di Napoli che conquista una grande vittoria a Monopoli anche con un super Salvemini. Il Picerno sempre più straordinaria realtà di questo campionato: battuto l’Avellino al Partenio, quarto posto ed ora per Emilio Longo c’è proprio il suo passato, la Gelbison, nel prossimo turno. Il Latina entra nei playoff comminando uno scherzo non da poco alle vespe di Pochesci e per finire, colpaccio del Cerignola nel derby col Foggia. Per i cicognini grande tripletta di Malcore.

Serie C girone C, giornata 33

Avellino – Picerno 0-2, Crotone – Viterbese 3-2, Gelbison – Catanzaro 0-2, Juve Stabia – Latina 1-3, Monopoli – Giugliano 1-3, Monterosi – Fidelis Andria 0-0, Pescara – Turris 3-1, Potenza – Messina 0-1, Cerignola – Foggia 4-2, Taranto – Virtus Francavilla 1-0

Classifica

Catanzaro 86*, Crotone 70, Pescara 55, Picerno 53, Foggia 52, Cerignola 51, Monopoli 45, Latina, Virtus Francavilla e Avellino 42, Juve Stabia e Potenza 41, Giugliano e Taranto 40, Messina 36, Gelbison 35, Turris 34, Monterosi 33, Viterbese ** e Fidelis Andria 26. *Promosso in Serie D 2023-2024 ** due punti di penalizzazione