Fine delle trasmissioni per molte squadre della Serie C, ma, com’era noto già dalla scorsa settimana, non per la Gelbison. La truppa di Galderisi ha concluso la stagione regolare con un’altra sconfitta, quella patita al Veneziani contro il Monopoli. Una gara che almeno ha interrotto il digiuno di reti della squadra, il quale durava dal 12 marzo scorso.
Aggressione prima della partita ad alcuni tifosi
Da censura e da dimenticare invece il prematch: con l’aggressione ai danni di alcuni tifosi usciti da un ristorante dopo aver pranzato, intorno alle ore 14:30 accerchiati da un gruppo di 15-20 pseudo sostenitori di casa, che li hanno aggrediti colpendoli con calci e schiaffi e accaparrandosi le loro sciarpe e bandiere. Sopraggiunta subito la polizia, che ha poi scortato i malcapitati allo stadio. Per fortuna i danni sono stati lievi e nessuno è dovuto ricorrere a cure mediche. I vessilli rossoblù sono stati poi restituiti ai tifosi vallesi tramite l’intervento dei capi ultrà del Monopoli.
La partita
Parlando di calcio, ancora una volta abbiamo visto impiegato il trequartista con De Sena che ha agito alle spalle di Caccavallo e Kyeremateng: eccezionale la rete di quest’ultimo, realizzata con una gran sgroppata in velocità e con un diagonale preciso su cui nulla ha potuto l’incolpevole Vettorel. Avevamo,quindi, nettamente ragione ad averlo visto in forma già domenica scorsa con il Crotone. Nella ripresa il Monopoli, dopo un ottimo primo tempo rossoblu, è uscito meglio alla distanza, ed ha prima pareggiato con Starita e si è infinte portato in vantaggio con un gran gol di Rolando che non ha lasciato scampo ad Anatrella. Da segnalare due debutti, quelli dei giovani Corda e Ferruzzi.
Playout contro il Messina
Ora la Gelbison deve concentrarsi sul suo playout con andata ad Agropoli il 6 maggio contro il Messina, fermato sullo 0-0 a Taranto, con Capuano che sfiora il miracolo playoff. Il Monterosi si è clamorosamente salvato direttamente andando a vincere sul campo di un Avellino che ha rischiato addirittura grosso nel finale di stagione, stante la differenza di 9 punti con la penultima. Inutile, sulla carta, la vittoria della Viterbese con la Virtus Francavilla, in attesa del verdetto sul ricorso contro la penalizzazione dei gialloblu.
Il Potenza piega il Catanzaro
Foggia che chiude al quarto posto dopo la vittoria con la Turris, ai playoff anche Cerignola (2-2 contro la Juve Stabia), Latina (2-1 sulla Fidelis Andria), Picerno (sconfitto tuttavia nettamente dal Pescara), e Potenza (3-2 al Catanzaro). Da applausi la prima stagione in C del Giugliano. Questi sono dunque i verdetti in attesa delle prossime settimane di passione per le squadre coinvolte dagli spareggi nel mese di maggio.
Risultati giornata 38
Avellino – Monterosi 0-2; Crotone – Giugliano 3-1; Foggia – Turris 4-0; Juve Stabia – Audace Cerignola 2-2; Latina – Fidelis Andria 2-1; Monopoli – Gelbison 2-1; Picerno – Pescara 0-3; Potenza – Catanzaro 3-2; Taranto – Messina 0-0; Viterbese – Virtus Francavilla 2-1
Classifica finale
Catanzaro 96; Crotone 80, Pescara 65, Foggia 61, Cerignola 60, Picerno 59, Monopoli 54, Latina 49, Potenza 48, Juve Stabia, Taranto e Giugliano 46, Virtus Francavilla 45, Avellino e Turris 43, Monterosi 42, Messina 41, Gelbison 36, Viterbese e Fidelis Andria 33.
Verdetti:
Catanzaro in Serie B 2023-2024. Crotone, Pescara, Foggia, Cerignola, Picerno, Monopoli, Latina e Potenza, ai playoff. Messina e Gelbison ai playout. Viterbese e Fidelis Andria retrocesse in Serie D.