Lo sfruttamento delle risorse minerarie nella Repubblica Democratica del Congo: un argomento importante e delicato quello che Ariosto Gnarra, ventottenne di Capaccio, che come lavoro gestisce una ditta di impianti elettrici assieme al padre, ha deciso di trattare nella sua prima pubblicazione.
Presentazione il 24 marzo
La presentazione del libro intitolato “Giraffa in fiamme”, edito dalla libreria e casa editrice di Agropoli L’ Argolibro si terrà Venerdì 24 Marzo con inizio alle ore 19 presso la Biblioteca Erica sita a Capaccio Scalo.
Letture a cura di attori teatrali
Nel corso dell’evento vi saranno letture di parti principali del libro da parte degli attori teatrali Antonio Apadula e Biancarosa Di Ruocco e verrà cantato da Chiara Santosuosso, giovane laureata in matematica, il brano di Fiorella Mannoia “Il peso del coraggio”.
Dibattito moderato dalla docente Milena Esposito
Durante il dibattito che sarà moderato dalla docente Milena Esposito vi saranno inoltre gli interventi degli insegnanti di matematica Angela Paparella E la studentessa di arti visive musica e spettacolo Adriana Di Pasca e dell’avvocato Domenico Vecchio, membro dell’associazione “La bottega dell’orefice” che si occupa, tra le altre cose, di adozioni internazionali.
Le dichiarazioni dell’autore
“La mia prima pubblicazione è una storia assai complessa in cui il protagonista” – dice l’autore Ariosto Gnarra – ” è un protagonista fuori dal comune, quasi un antagonista. Questo presentatore televisivo Federico De Angeli che compie una serie di azioni che lo portano verso il male, affronterà una tematica assai gravosa, nella sua trasmissione televisiva “Mondi contrapposti”.
I minerali prodotti nella RD del Congo
“Sto parlando dello sfruttamento delle risorse minerarie e del lavoro nella Repubblica Democratica del Congo. In questo stato del continente africano vi sono minerali come il coltan o il cobalto che vengono utilizzati dalle multinazionali asiatiche e occidentali per lo sviluppo di componenti che vanno poi a formare gli smartphone, tutto ciò che riguarda anche l’industria dell’Elettronica e persino le batterie dei veicoli elettrici”
Narrativa chiave per far avvicinare persone a problematica
“Quindi è un qualcosa che ci riguarda”- prosegue Gnarra – “e questo Federico De Angeli terrà contatto con questa realtà gravosa in cui ci sono morti c’è una situazione drammatica lontana dalla nostra società, ma collegata con un filo diretto a quello che noi ogni giorno utilizziamo. Quindi è un qualcosa che ho voluto raccontare all’interno di questo testo, tramite la narrativa per far avvicinare quante più persone ad una problematica che ci riguarda ed è importante conoscere delle realtà come questa per capire che bisogna intervenire”.
“La lettura” – conclude – penso sia un modo e un mezzo abbastanza forte per far sì che il messaggio arrivi alle persone”.