Cronaca

Si è spento Franco Ortolani, scienziato e senatore

Si è spento nella notte, dopo una lunga malattia Franco Ortolani, ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli e senatore della Repubblica con il Movimento 5 Stelle.

Il ricordo degli amici: Pantaleo De Marco e Remigio Cammarano

Uno dei più grandi studiosi esperti di dissesto idrogeologici, nato nel bolognese ma da anni residente a Napoli il senatore stava da tempo lottando contro il cancro. Lui stesso ne aveva dato notizia scrivendo dal suo profilo facebook di esserne afflitto:” Ho due tumori, uno alla prostata e ora uno al rene destro e li devo eliminare entro settembre”. Così scriveva come pure:“vuol dire che pago la mia militanza pluridecennale contro l’inquinamento in difesa della salute, dell’ambiente e delle risorse naturali“.

E di questa battaglia contro l’inquinamento, gli abusi incessanti che l’uomo perpetra a danno della natura ne aveva fatto una questione morale, prima che scientifica. Numerose le battaglie ambientali e a tutela di diversi territori della Campania, nel Vallo di Diano, contro le estrazioni petrolifere, la a stazione elettrica Terna di Montesano Scalo, ma pure nel Cilento nel quale si era opposto all’idea progettuale di costruire un impianto industriale di compostaggio a Castelnuovo, mentre ovunque aveva promosso più attenzione all’erosione costiera e al dramma della mancanza di piani di evacuazione, sempre nel Cilento, nel caso di esplosione del vulcano Marsili. Di seguito il ricordo degli amici Pantaleo De Marco e Remigio Cammarano.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina