Si è spento Franco Ortolani, scienziato e senatore
Si è spento nella notte, dopo una lunga malattia Franco Ortolani, ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli e senatore della Repubblica con il Movimento 5 Stelle.
Il ricordo degli amici: Pantaleo De Marco e Remigio Cammarano
Uno dei più grandi studiosi esperti di dissesto idrogeologici, nato nel bolognese ma da anni residente a Napoli il senatore stava da tempo lottando contro il cancro. Lui stesso ne aveva dato notizia scrivendo dal suo profilo facebook di esserne afflitto:” Ho due tumori, uno alla prostata e ora uno al rene destro e li devo eliminare entro settembre”. Così scriveva come pure:“vuol dire che pago la mia militanza pluridecennale contro l’inquinamento in difesa della salute, dell’ambiente e delle risorse naturali“.
E di questa battaglia contro l’inquinamento, gli abusi incessanti che l’uomo perpetra a danno della natura ne aveva fatto una questione morale, prima che scientifica. Numerose le battaglie ambientali e a tutela di diversi territori della Campania, nel Vallo di Diano, contro le estrazioni petrolifere, la a stazione elettrica Terna di Montesano Scalo, ma pure nel Cilento nel quale si era opposto all’idea progettuale di costruire un impianto industriale di compostaggio a Castelnuovo, mentre ovunque aveva promosso più attenzione all’erosione costiera e al dramma della mancanza di piani di evacuazione, sempre nel Cilento, nel caso di esplosione del vulcano Marsili. Di seguito il ricordo degli amici Pantaleo De Marco e Remigio Cammarano.