Attualità

Sostituzioni a Piaggine: Entra Don Franco, esce Don Loreto

Getta la spugna don Loreto il parroco di Piaggine nominato alla fine di settembre in sostituzione di don John.

Sono state settimane di dure battaglie quelle dei fedeli della comunità di Piaggine, che uniti si sono battuti aspramente affichè don John non se ne andasse.

La vicenda

La vicenda ha inizio a seguito del congedo del vecchio parroco della Parrocchia di San Nicola di Bari, sostituito temporaneamente da don John.

Quest’ultimo di origini colombiane nel breve periodo in cui ha presieduto le celebrazioni nella chiesa di San Nicola di Bari riscuoteva ampi consensi tra la comunità.

Don John ha saputo in poco tempo ricostruire il senso di appartenenza dei fedeli coinvolgendo grandi e piccoli alla partecipazione attiva della vita cristiana.

Il mandato di don John tuttavia era temporaneo e allo scadere del 30 settembre scorso, su decisione di S.E. il Vescovo Ciro Miniero, don John è stato sollevato dall’incarico.

A sostituirlo Don Loreto, già parroco di Laurino, Campora e Valle dell’Angelo.

La rivolta dei fedeli

I fedeli hanno accolto male la notizia dell’arrivo di don Loreto. In particolare secondo gli abitanti della comunità, il nuovo parroco è già troppo impegnato altrove per dare la giusta attenzione ai fedeli di Piaggine.

Ma nonostante le polemiche don Loreto su indicazione del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania si è insediato nel proprio ruolo celebrando messa.

Alle celebrazioni, programmate in numero ridotto rispetto al passato, non è corrisposto una partecipazione da parte dei fedeli. Alla prima funzione domenicale celebrata dal nuovo parroco di Piaggine, infatti, erano solo 11 i fedeli a partecipare alla funzione.

La seconda messa domenicale celebrata da don Loreto era ancora più disertata della precedente. Nessun fedele in chiesa, ma una folla gremita di cristiani all’esterno dell’edificio ha innalzato per tutta la funzione canti religiosi in segno di protesta.

La reazione del nuovo parroco di Piaggine Don Loreto

Che non fosse il benvenuto don Loreto lo ha capito da subito, sin da prima che il mandato del precedente parroco don John fosse terminato.

Don Loreto nonostante le polemiche ha svolto il suo ruolo e ha portato avanti la parrocchia celebrando le funzioni sebbene queste fossero deserte o quasi.

L’epilogo della vicenda si è manifestato domenica 6 ottobre, con la ripetuta assenza di partecipazione da parte dei fedeli. Qui don Loreto ha gettato la spugna.

Ha rassegnato dunque le proprie dimissioni nelle mani di sua Eccellenza il Vescono Miniero che non ha potuto far altro che prendere atto della vicenda.

La risoluzione: il vescovo invia a Piaggine un nuovo parroco provvisorio

Intanto giovedì 10 ottobre 2019 in occasione della celebrazione di un rito funebre, a pochi giorni dal suo incarico, un nuovo parroco suppliva don Loreto.

Nonostante la carenza di parroci, il Vescovo Miniero in una riorganizzazione interna ha affidato la celebrazione a don Franco Angione, l’attuale parroco di Villa Littorio, frazione di Laurino.

Domenica Don Franco ha celebrato nuovamente la messa e durante la funzione ha reso noto ai fedeli le dimissioni del suo predecessore Don Loreto. Don Franco è dunque il nuovo parroco provvisorio fino a quando la curia non ufficializzerà la nuova nomina.

Come se nulla fosse successo domenica scorsa 13 ottobre la Chiesa di San Nicola di Bari è tornata a riempirsi come non accadeva da giorni.

La vicenda tuttavia resta aperta in attesa di definire chi sarà il prossimo parroco designato stabilmente a presiedere le celebrazioni a Piaggine.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina