START UP DAY – IL CILENTO CHIAMA I GIOVANI AD INVESTIRE SUL TERRITORIO

Questa mattina presso il Cineteatro E. De Filippo, si è tenuto lo “Start Up Day”, organizzato e promosso dai Giovani Soci della BCC dei Comuni Cilentani in concerto con la Banca, il Comune di Agropoli e il coordinamento provinciale del Forum dei Giovani. Un’occasione per approfondire i temi del microcredito, degli incentivi per le start up e dei PSR regionali, attraverso un dialogo diretto tra i giovani e gli esperti del settore del credito alle nuove imprese.

Oltre 500 giovani hanno preso parte attivamente all’evento dove sono state espresse le esigenze del territorio e trasmessi i bisogni del sistema economico locale. Ai giovani, chiamati a colmare questi bisogni, sono state presentate le opportunità per creare nuove imprese e per generare economie innovative sul territorio.

Non sono mancati gli startupper, cioè quei ragazzi, giovani e meno giovani, che già in passato hanno avviato e portato avanti con successo la propria impresa innovativa.
Gli startupper, provenienti da tutto il Cilento, hanno raccontato personalmente e con delle video-news ciascuno la propria esperienza, trasmettendo ai giovani la fiducia di poter credere nelle proprie capacità e idee.

Durante la manifestazione sono intervenuti il presidente dei Giovani Soci Barbara Maurano, il presidente e il direttore della BCC dei Comuni Cilentani rispettivamente, Lucio Alfieri e Salvatore Angione, il direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno Antonio Limone, il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, il presidente del Collegio Sindacale Vincenzo Montone e startupper del territorio.

All’evento erano presenti le Classi 5^ e 4^ degli istituti di istruzione superiore di Agropoli e Vallo della Lucania.

Simone La Vecchia