Prima giornata di lavoro per gli studenti dell’Ancel Keys, l’istituto alberghiero di Castelnuovo Cilento, sbarcato con i suoi studenti in Corea del Sud per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea nel mondo.
I nove studenti ambasciatori dei sapori nostrani, accompagnati dai docenti Giaquinto, Pisapia e Santoro nella giornata di ieri hanno tenuto una degustazione di vini presso la biblioteca nazionale di Namiangju, intitolata al filosofo Chong Yank Yong.
Alla degustazione hanno partecipato 16 cittadini della città che ospita la delegazione, i quali hanno avuto modo di assaggiare 3 diversi vini – rosso, bianco e rosato – prodotti da vitigni di aglianico e fiano, da due note cantine cilentane. Il vino degustato è stato abbinato ai sapori della tradizione, con i formaggio pecorino stagionato e caciocavallo per il rosato di aglianico; il rosso è stato accompagnato alla salsiccia stagionata, mentre il bianco di fiano all’immancabile alice di menaica, tutti prodotti italiani del Cilento.
L’ottimo risultato ottenuto dalla presentazione è stato riscontrato nel plauso e nell’interesse dei partecipati che perla prima volta hanno avuto modo di conoscere il Cilento e i suoi sapori. Sempre nella mattina, fuso orario coreano, i ragazzi hanno fatto visita al centro nazionale di formazione per la produzione audiovisiva di Namiangju dove hanno simulato la registrazione di un telegiornale e il doppiaggio di un cartone animato.
La delegazione dell’Ancel Keys promuove da oltre 15 anni gli scambi culturali e le attività di stage all’estero per qualificare sempre più l’offerta formativa dei propri studenti. Si dice soddisfatta la dirigente scolastica Maria Masella che rende noto le prossime mete per la formazione professionale all’estero individuate in Colombia a Cartaghena e in Cina a Gauchun.