Si terrà il 7 maggio alle 19, presso il Palazzo Baronale de Concilis di Torchiara, la presentazione, nell’ ambito del Maggio dei Libri, l’iniziativa del Cepell (Centro per il libro e per la lettura), patrocinata dal comune di Torchiara, del libro “Il brigante e il generale” di Carmine Pinto, docente di storia contemporanea presso l’ Università degli studi di Salerno. Si tratta della prima presentazione dell’opera nel Cilento, già avvenuta invece in molte altri luoghi della penisola.
Saluti istituzionali e svolgimento dell’incontro
L’ incontro culturale sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco di Torchiara Massimo Farro. Introdurrà il consigliere delegato alla cultura del comune Gennaro Guida, mentre dialogherà con l’autore la dottoressa Rachele Siniscalchi Montereale.
L’ opera
L’opera verte sulle figure di Carmine Crocco, tra i più noti briganti rappresentativi del periodo risorgimentale e di Emilio Pallavicini di Priola, generale e politico. L’autore fa un excursus molto interessante sulle vite parallele dei due personaggi storici, che hanno caratterizzato il primo decennio, piuttosto tumultuoso, dell’ Unità d’ Italia.