AttualitàCultura

Torchiara, presentato libro “Il brigante ed il generale”

Presentazione ieri sera presso il Palazzo Baronale dell'opera di Carmine Pinto

È stato presentato ieri sera, presso il palazzo Baronale de Concilis di Torchiara, il libro ” Il brigante e il generale ‘ del prof Carmine Pinto. Un approfondimento interessante di una pagina della nostra storia ancora molto discussa e di difficile inquadramento, ossia il Risorgimento.

Un’occasione per riflettere, dietro l’ egida della sapiente e raffinata Conduzione del professore Pinto e della sua interlocutrice principale, la docente di lettere Rachele Siniscalchi Montereale, sui valori che, del Risorgimento, si possono e si devono riabilitare ai nostri giorni, senza trascurare l’ indagine su elementi di natura più prettamente tecnica, politica e sociologica, avente ad oggetto le innumerevoli accezioni che il termine nazionalismo può assumere, il ruolo delle masse e, infine, la rivalutazione delle personalità che, pur non ricoprendo ruoli istituzionali, hanno fatto la storia d’ Italia: un soldato di professione e un bandito di professione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina