Dopo una pausa forzata di qualche anno a causa della pandemia, ritorna La Maratona del Cilento con la sua terza edizione.
Ad organizzare il comitato Centri sportivi aziendali industriali Salerno Cilento, presieduto dal professore di Futani Domenico Lombardi.
Cinque le tappe in programma, In ognuna delle quali il comitato si avvarrà della collaborazione di associazioni sportive dilettantistiche site nei paesi dove si svolgeranno le gare.
Si partirà il nove Luglio con la Corri Cannalonga, nella quale gli atleti dovranno completare un percorso di sette chilometri e mezzo. Il secondo appuntamento invece a Caselle in Pittari a luglio con la Cip run, lunghezza percorso 9 km.
Terza tappa ad agosto a San Mauro La Bruca, con la Stra San Mauro, percorso 7 km e mezzo. Il penultimo appuntamento è a Omignano scalo l’ 11 agosto con la gara denominata “Maratona dell’ Alento” e il cui percorso di oltre 9 km è il più lungo tra le competizioni programmate.
L’evento sportivo si concluderà il 17 agosto con “Correre a Scario”, 8 km e 500 metri da percorrere nella località marittima.
In ogni tappa verranno premiati i primi tre classificati maschili e le prime tre classificate femminili. Medaglie anche per le seguenti categorie: esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, promesse juniores. Le categorie Senior sono invece suddivise in cinque gruppi: quello dei corridori che vanno dai 23 ai 35 anni quello che va dai 36 ai 45, 46-55 anni, 56- 65 anni e infine 66/75 anni. Se ci saranno partecipanti oltre i 75 anni di età verranno premiati, qualsiasi sia il loro risultato. Alla fine dell’ultima gara verranno poi stilate le classifiche generale per assegnare il premio circuito ai tre corridori maschili e alle tre femminili che, nel calcolo di tutte e cinque le tappe, hanno ottenuto la media tempo migliore.