È tutto pronto per il Mercadante B-day, il primo evento del Gogo by by bike, organizzato a Torraca grazie ad un progetto della APS House, volto alla valorizzazione delle aree interne e del collegamento attraverso la mobilità sostenibile. L’APS House da tempo è impegnata nell’archiviazione studio comunicazione divulgazione delle opere e vita dell’artista. Da quì la volontà di creare un evento che non si limitasse a commemorarlo, ma che potesse far rivivere emozioni e immagini di Biagio Mercadante.
Il pittore nasceva il 12 Maggio 1892. Appartenuto alla corrente della scuola artistica napoletana, schivo non amante della vita mondana, e di cui mai è stata valorizzata la valenza artistica. Un autore che con la sua arte ha immortalato la società, Il paesaggio naturale antropizzato della sua città natale, Torraca.
Per quanto riguarda il programma della giornata che si svolgerà domenica 14 maggio è prevista la partenza alle ore 9:00 dal parcheggio pullman, in piazza Vittorio Veneto a Sapri. Poi pedalata Sapri – Torraca e arriva alle ore 10:00. Escursione al sentiero della Grotta della lavanda alle ore 11, mentre alle ore 12:30 a Torraca è prevista una storytelling urbana Biagio Mercadante, e di seguito l’ apposizione di una targa a lui dedicata.
La partecipazione all’evento è gratuita e per la prenotazione allo storytelling contattare APS House al numero cellulare 338 8261497. Per il noleggio delle biciclette muscolari o a pedalata assistita invece sarà necessario contattare Bicimania Moretti al numero 3248112301.
L’evento patrocinato dal Comune di Torraca ha come partner Associazione nazionale Epmc, esperti promotori della mobilità ciclistica, FIAB Campania Federazione Italiana ambiente in bicicletta, FIAB Cosenza ciclabile, Cammini Bizantini, Golfo trek e Cai Monte Bulgheria.