CronacaPRIMO PIANO

Truffe agli anziani, a Camerota e Palinuro si fingono nipoti per estorcere denaro

Gli ultimi episodi

Anche in questo periodo estivo proseguono le truffe, o i tentativi di truffe, nei confronti degli anziani. Le ultime sono state effettuate a Marina di Camerota e Palinuro. L’ escamotage è sempre lo stesso, quello delle chiamate telefoniche. Ed è così che i malviventi hanno operato qualche giorno fa ai danni di diverse donne anziane: si fingevano dei nipoti in cerca di risoluzione di propri problemi economici.

L’ escamotage

La richiesta è quella di ottenere quattro mila euro, soldi che possono essere prelevati alla posta, con scuse di vario tipo: spesso quelle di risolvere problemi di natura legale o di intervenire economicamente per risolvere grane derivate da incidenti. Tutte manipolazioni per estorcere denaro.

Modalità nota

Una modalità ormai nota: pochi mesi fa un truffatore a Nocera Inferiore si è finto un avvocato chiedendo la consegna ad un’ anziana di oltre tre mila euro, necessario per difendere il figlio coinvolto in un finto incidente stradale: i carabinieri sono riusciti ad arrestare il delinquente, ma tanti sono i casi registrati negli anni in vari comuni, anche ad Agropoli, Albanella e Casal Velino, solo per citarne alcuni. Le forze dell’ordine, anche nel nostro territorio, stanno comunque cercando di sensibilizzare la popolazione anziana alla prevenzione di queste truffe: anche con artifizi particolari e di rilevanza culturale.

Le campagne di sensibilizzazione

Nel mese di maggio a Sapri, ad esempio, la compagnia dei carabinieri in collaborazione con l’ associazione A.T.E.S, il comune e due istituti scolastici, come il Santa Croce e il Dante Alighieri, hanno messo a punto un progetto in questo senso che si è concluso con una rappresentazione teatrale presso l’ Auditorium Cesarino. Secondo alcune stime gli anziani vittime di truffa sono stati il 18% del totale dei truffati nel nostro Paese, con un aumento del 6,1% nel 2022 rispetto agli anni precedenti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina