Conclusasi la Fiera del Turismo di Rimini, l’Assessore al Turismo Corrado Matera illustra i progetti futuri sul turismo in Campania, strategie che porteranno la regione ad avviare importanti strategie ed ampliare l’offerta turistica
La Regione Campania sempre più protagonista al TTG di Rimini. Questa piazza turistica internazionale ha offerto l’occasione per tracciare un resoconto degli obiettivi raggiunti e per presentare le novità progettuali avviate nell’ambito dell’offerta turistica e culturale – afferma Materna – d’intesa con il Presidente De Luca si è programmata una strategia di sviluppo e promozione che ha rilanciato il ruolo del turismo, mettendo “in rete” l’intero territorio regionale, diversificandone l’offerta e salvaguardandone le specificità.
Abbiamo realizzato interventi di integrazione che partono dal progetto “Il Cammino delle Certose” per approdare alla valorizzazione dei piccoli borghi e degli itinerari dei Siti Unesco, riscoprendo la vocazione religiosa della Campania attraverso “I percorsi dell’anima”, con una tappa ad Assisi per il Cammino di San Francesco.
Un impegno straordinario per potenziare il piano di mobilità turistica, dalle Vie del Mare, all’Alta Velocità nel Cilento, dai treni storici al collegamento intermodale nel Vallo di Diano – e continua – con il progetto delle 14 grandi stazioni abbiamo promosso una nuova campagna di comunicazione della Campania quale meta turistica per tutto l’anno.
Grande attenzione è stata riservata al patrimonio enogastronomico delle nostre eccellenze agroalimentari con il disegno di legge dedicato alla Dieta Mediterranea e alla realizzazione della guida enogastronomica, in occasione della celebrazione dell’anno del Cibo. Abbiamo affiancato e sostenuto mostre importanti, rafforzando la rete museale regionale. Abbiamo riorganizzato il sistema fieristico, proiettando la Campania sui mercati nazionali ed internazionali.
Dopo una fase di ascolto dei territori abbiamo accompagnato i processi di crescita locali, con l’istituzione di 24 distretti turistici e avviando la strategia delle aree interne – e sottolinea – oggi possiamo affermare di aver conseguito traguardi significativi, frutto di un lavoro intenso e costante che abbiamo condiviso con chi in questi due anni, a partire dal 2016, mi ha supportato, fornendo preziosi contributi. Avverto, pertanto, il dovere di ringraziare le figure dirigenziali apicali con cui ho collaborato: l’ Avv. Carannante, la Dott.ssa Somma e la Dott.ssa Romano. Grazie anche a chi ha curato l’attuazione dei progetti, la Dott.ssa Auricchio, il Dr Adinolfi e l’intera struttura amministrativa.
Tante nuove progettualità ci aspettano – e conclude – nel prossimo mese di novembre apriremo il nostro show-room a Milano, quale vetrina permanente delle nostre eccellenze. Nel 2019 sarà ampliata l’offerta della linea aerea con la previsione dello scalo Napoli-New York, al fine di esplorare nuovi mercati. La nuova immagine della Campania verrà presentata con maggiore slancio, nei prossimi mesi, nei nostri aeroporti per accogliere e prepararci alle Universiadi.
Continua la nostra sfida per porre la Campania al centro del panorama nazionale ed internazionale.