Era esattamente il 27 dicembre del 2020 quando in tutta Italia vennero somministrate le prime dosi di vaccino. Una nostra lunga diretta dal “Ruggi” di Salerno documentò quello che doveva essere il primo giorno di rinascita per tutta la nostra nazione. Scortato da tre volanti della Polizia di Stato, il furgone con all’interno le cento fiale di vaccino anti-Covid destinate al «Ruggi» di Salerno, arrivò in via San Leonardo alle 9.15. Ad accoglierlo, tra gli altri, c’erano il direttore generale Vincenzo D’Amato e il direttore sanitario Angelo Gerbasio. La prima vaccinata nella nostra provincia fu Maria Lombardi, coordinatrice infermieristica dell’ospedale Ruggi d’Aragona. Dopo di lei furono vaccinati circa altri 100 operatori sanitari tra medici ed infermieri.
Proprio il 27 arrivò anche la prima dose di vaccino per il Governatore De Luca che lontano dalle telecamere si inoculò la prima dose del siero anticovid per poi mostrare uno scatto che immortalava il momento. Non mancarono in quel caso anche le polemiche perchè proprio il Governatore della Campania fu il primo politico, non medico, a ricevere la dose di vaccino.
A distanza di un anno da quel giorno in Italia sono state somministrate oltre 108 milioni di dosi di vaccino. Con oltre 46 milioni che invece hanno completato il ciclo vaccinale. Per quanto riguarda le dosi booster invece siamo già a 17 milioni di somministrazioni, ovvero il 55,46 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster che hanno ultimato il ciclo vaccinale da almeno cinque mesi.
In Campania, infine, complessivamente sono state effettuate 4.421.053 vaccinazioni con prima dose, 3.919.225 con seconda dose e 1.479.190 con terza dose. Le somministrazioni totali sono state, invece, 9.820.225.