Il centrocampista offensivo o attaccante del Cagliari, in prestito dall’Inter, Gaetano Pio Oristanio, cilentano originario di Roccadaspide e nativo di Vallo della Lucania, è stato convocato nei giorni scorsi dal neo commissario tecnico della Nazionale Under 21 Carmine Nunziata per le gare di qualificazione all’ Europeo di categoria del 2025.
Italia nel girone A
L’ Italia è stata inserita nel girone A in un raggruppamento che prevede anche la presenza di San Marino, Norvegia, Lettonia, Irlanda e Turchia. Gli azzurrini giocheranno il loro primo match di qualificazione venerdì 8 settembre in Lettonia alle ore 16, gara che sarà visibile anche in chiaro su Rai 2, mentre martedì 12 ancora sfida fuori casa, questa volta contro la Turchia.
Le presenze
Oristanio ha giocato sinora tre partite nel massimo campionato di Serie A con la maglia del Cagliari collezionando 130′: non ha ancora trovato la via della rete o di un assist, ma sta già fornendo prestazioni interessanti con le sue accelerazioni. Tre le presenze accumulate anche con la Nazionale Under 21 sinora, contro il Lussemburgo, il 6 giugno 2022 (qualificazioni) e nel marzo scorso contro Serbia e Ucraina (in queste ultime due gare ha messo a referto due assist, uno contro i primi, l’altro contro i secondi, entrambe le sfide vinte dall’Italia). Non convocato agli Europei di categoria dell’estate scorsa, Oristanio vuole giocarsi bene le sue carte con il nuovo ct, facendosi trovare pronto qualora Nunziata decida di schierarlo.