UNISA e A.O.U: inaugurata l’Unità Complessa Operativa di Medicina Legale all’Ospedale Fucito
Inaugurata questa mattina, presso l’Ospedale Fucito di Mercato San Severino, l’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica.
Al taglio del nastro della nuova U.O.C. – diretta dal Professor Antonello Crisci del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Unisa – hanno preso prte il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi, Nicola Cantone, il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti e il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
L’U.O.C. di Medicina Legale, Psicopatologia Forense e Psicologia Clinica ingloba al suo interno branche della Medicina legale e della Psicologia forense per fornire all’utenza e all’Azienda svariati servizi assistenziali.
L’attività principale sarà quella tanatologica, oltre alle varie le prestazioni che saranno offerte all’utenza con accertamenti medico legali volti a verificare l’esistenza di condizioni e, o, requisiti specifici.
Al taglio del nastro il Rettore Tommasetti ha dichiarato: “Si tratta di una nuova struttura universitaria a servizio della cittadinanza ma anche dell’Autorità giudiziaria, trattandosi di medicina dei diritti oltre che di ambito di formazione. Per i nostri giovani medici sarà, infatti, una palestra importante per approfondire tematiche interdisciplinari tra sanità e giurisprudenza. Si rafforza in questo modo la struttura ospedaliera di Mercato San Severino e con essa il livello assistenziale garantito all’utenza e al territorio”.