VACCINI: LE ASL CERTIFICHERANNO I BAMBINI IN REGOLA CON BOLLINO VERDE
Per Piero Ragazzini, commissario della Cisl della Campania è “grande è la soddisfazione per la tempestiva firma del Protocollo d’intesa tra la RegioneCampania e l’Ufficio Scolastico Regionale”, dopo che la nostra organizzazione aveva avanzato, nei giorni scorsi, espressa richiesta al Governatore Vincenzo De Luca. “Con la soluzione riguardo i vaccini si produce una grande semplificazione delle procedure, alleggerendo il peso delle strutture amministrative dei singoli istitutiscolastici e delle famiglie degli studenti della nostra Regione”, ha detto Ragazzini.
Saranno le Asl, sulla base degli elenchi che perverranno dagli istituti scolastici, a certificare attraverso un bollino verde i nominativi degli studenti in regola con i vaccini. Mentre per coloro che non lo sono, le stesse Aziende sanitarieprovvederanno a contattare le famiglie.
Ugualmente significativo è l’impegno assunto dal Governatore di monitorarecostantemente la situazione relativa agli obblighi vaccinali, sentendo “la responsabilità di garantire la salute dei nostri bambini e scongiurare il ripresentarsi di malattie mortali che si credevano sconfitte”.
Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl di Salerno, unendosi alla soddisfazione di Piero Ragazzini, “ritiene doveroso fare menzione dell’impegnoprodotto – dopo un incontro informale – dal vicesindaco della città di Salerno, EvaAvossa, che, in quanto insegnante, ha compreso l’enorme difficoltà che la recente disposizione del ministero della Salute avrebbe potuto generare per le famiglie e gli istituti scolastici, sollecitando – al pari della nostra organizzazione – lo stesso Governatore e l’Assessora regionale all’Istruzione Lucia Fortini, affinché si giungesse alla soluzione adottata positivamente nella giornata di ieri”.
“In più – aggiunge Ceres – questo è l’esempio tipico del rapporto positivo tra istanze sociali e la capacità delle Istituzioni di dare risposte tempestive ai problemi. La Regione Campania ha dimostrato nei fatti questa capacità. Da qui il nostro plauso”.