“Per il costante impegno affinché il teatro possa essere non solo momento creativo, ma nutrimento della coscienza umana”. Con questa motivazione il Direttore Artistico del Teatro comunale “Leo De Berardinis”, Carlo Sacchi, ha conferito il Premio in memoria di Gino Cogliandro a Claudio Aprea, operatore culturale ed europrogettista con la passione del teatro.
Nel corso di un’emozionante cerimonia, che ha visto premiate altre illustri personalità, tra cui l’attore Antonino Nese, il critico Andrea De Luca, Don Guglielmo Manna, l’imprenditore Antonio Lombardi e l’Onorevole Franco Castiello, la giuria ha sottolineato l’impegno profuso da Aprea negli anni in cui ha diretto la Compagnia Stabile del Cilento del teatro la Provvidenza, sotto l’ egida dell’allora vescovo Monsignor Rocco Favale, operando per la creazione di un teatro sociale, per lo più rivolto ai giovani, nella comunità vallese.
Nel suo discorso di ringraziamento, Aprea, visibilmente commosso, ha ringraziato l’organizzazione per il prestigioso riconoscimento, dedicandolo ” all’amore, in tutte le sue forme e alla bellezza dello sguardo della poetessa Milena Cicatiello”, sua musa ispiratrice.