Vallo della Lucania, accordo per svolgimento attività di pubblica utilità per detenuti
L' intesa
Il comune di Vallo della Lucania, retto dal sindaco Antonio Sansone, ha stipulato un protocollo d’intesa finalizzato allo svolgimento di attività di pubblica utilità per ciò che concerne i detenuti della Casa Circondariale situata nel territorio comunale.
L’ accordo
L’ accordo è stato raggiunto tra l’Amministrazione comunale, la stessa Casa Circondariale, il Tribunale di Sorveglianza Salerno ed il Garante dei diritti dei delle persone private della libertà personale della Regione Campania, il professor Giuseppe Ciambriello. Secondo quest’intesa i detenuti, selezionati dalla Casa Circondariale, dovranno occuparsi della pulizia, cura e manutenzione del verde pubblico nonchè dei pubblici uffici, con il piano di lavoro con gli orari che sarà organizzato dal comune, il quale dovrà formare i detenuti ed occuparsi di fornire anche l’assicurazione all’INAIL.
Il ruolo del Garante
Il Garante individuerà invece tre destinatari delle attività che riceveranno un compenso di 900 euro per la durata di sei mesi. Anche Vallo della Lucania, dunque, come diversi altri comuni italiani, segue la linea guida di favorire un reinserimento sociale dei detenuti con i lavori di pubblica utilità, ottenendone anche un beneficio di carattere amministrativo. In questo modo dovrebbero anche ridursi, dal punto di vista psicologico, i rischi di una recidiva del detenuto stesso. Un percorso che deve passare quindi, anche attraverso il lavoro e la formazione.