È stata finalmente aperta la prima area interessata dai lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II a Vallo della Lucania.
Il tratto che è stato interessato dalla modernizzazione del centro Vallese è quello che va dal sacrato antistante la chiesa di Santa Maria delle Grazie lungo tutto in tratto a sinistra della carreggiata che va da Corso Gioacchino Murat alla Piazza principale e fino allo slargo antistante alla discesa che fa ad angolo con via Cafasso.
Il traffico a partire da questa mattina è stato veicolato sul lastricato il pietra grigia di Gorgoglione almeno per il primo tratto interessato dai lavori.
Non sono stati ancora posizionati gli arredi urbani, che saranno oggetti di installazione solo alla fine del completamento delle opere edili. Nel frattempo, sono state già impiantate le essenze arboree che insistono lungo tutto il tratto del marciapiede sempre in pietra grigia, che risalta in contrasto cromatico, leggermente più chiaro rispetto al lastricato destinato al percorso veicolare.
Sono state inoltre installate le canaline di scolo delle acque piovane e le griglie, in pietra, per il deflusso delle acque prima d’oggi non presenti nell’area.
I commenti della popolazione sulla prima parte dei lavori sono stati piuttosto divergenti, tuttavia molti cittadini aspettano il completamento dei lavori prima di esprimere il loro giudizio sul nuovo aspetto del centro cittadino Vallese.
Le polemiche, o meglio le voci popolari, continuano a battere però sulla non idoneità dei materiali utilizzati per la costruzione della strada: secondo alcuni, infatti, la pietra lucana è facilmente compromissibile da fattori quali il peso dei veicoli – specie quelli più pesanti – o dall’inquinamento dovuto alla perdita di materiale oleoso o petrolifero dei veicoli che la percorrono.
Intanto i lavori per la riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II continuano sul lato destro della strada, che pertanto nei prossimi mesi sarà interessato alla riqualificazione già iniziata questa mattina, con la rimozione dei primi sanpietrini già installati in precedenza sul selciato.
I lavori proseguiranno ad oltranza fino all’estate e dunque per avere una visuale completa dell’opera, non ci resta che attendere la fine dei lavori.
di Simone La Vecchia