Il comune di Vallo della Lucania, retto dal sindaco Antonio Sansone, ha diramato il calendario degli eventi estivi dell’ estate 2023, denominato “Estate vallese”. Il cartellone è iniziato ieri con un pomeriggio di giochi per bambini realizzato allo Stadio Morra, organizzato dalla Protezione Civile Cilens Dea dal titolo “Mettersi in gioco in una sola direzione”, dalle 18 alle 20. Alle 20,30 in programma “Armonie sotto le stelle” a cura dell’ istituto Goitre, nel chiostro dell’ex convento dei domenicani, a Palazzo della Cultura, seguito dal concerto di allievi e docenti della classe di violino.
Vari saranno i concerti in questo senso anche dal 14 al 20 luglio che riguarderanno le classi di pianoforte e chitarra, il dipartimento di musica jazz e la classe di pianoforte. Il 20 di luglio è previsto l’evento “Voci in coro” concerto di classi di formazione corale. Il 7 e l’8 luglio via ai giochi del Parco, evento promosso in collaborazione con l’ Ente Parco ed il comune di Casal Velino: alle 19 alla frazione Marina di Casal Velino presentazione delle squadre e giochi acquatici, accompagnati da uno spettacolo musicale. A Vallo la gara vera e propria con i giochi di abilità, le premiazioni varie a cura dell’ associazione Step Up di Sara Sodano. Il 9 luglio alle 21,30 spettacolo di Nello Salza, all’ Anfiteatro Parco Stella del Mattino, Concerto per la pace. Ingresso libero. Dal 10 al 25 luglio spazio ancora allo sport con il torneo di calcio a 5 San Pantalone, che si disputerà all’ impianto sportivo comunale Calcinali. Il 14, l’Associazione Vision Cilento presenta “The Valley Music Park” alle Fiere di Vallo. Un open air che vedrà come special guest Dj Hellen. Il 22 luglio prevista la presentazione del libro “I segreti del borgo” scritto da Pierpaolo De Luca a Palazzo della cultura presso l’aula consiliare Rinaldi. L’incontro inizierà alle 18 e 30. Un’ora dopo Festa dell’ emigrante, organizzata dal rione Spio a cura del comitato festa San Nicola. Prevista animazione per bambini, mentre alle 22 Dj music con stand eno-gastronomici. Il 23 luglio dalle 19 alle 23, 30 evento pugilistico in Piazza Vittorio Emanuele dal titolo The Rush. Poi i festeggiamenti tradizionali della festa di San Pantaleone dal 26 al 29 luglio. Il 30 presso l’Anfiteatro Parco Stella del Mattino un saggio della Piccola accademia musicale (PAM)
Agosto
Dal 3 al 5 agosto Memorial Angelo Rizzo di Pallavolo. Le gare iniziano alle 19,30. Il 29 finalissima di Miss Cilento, evento a cura di Lino Production, presso l’Anfiteatro Parco Stella del Mattino.
Settembre
A Settembre, l’8, pellegrinaggio per la pace. L’ iniziativa è organizzata dai comuni di Vallo della Lucania, Centola, Moio della Civitella, Cannalonga e Novi Velia al Santuario della Madonna del Sacro Monte Gelbison. Il 15 alle 18,30 Santa Messa in suffragio delle vittime dell’incursione aerea del 1943 alla Cattedrale di San Pantaleone. Un’ora più tardi il convegno, in Piazza Cattedrale. Il 16 The Valley Music Park alle Fiere di Vallo, a partire dalle 15, mentre alle 20 un convegno al rione Spio che parla della vita quotidiana nella Valle di Novi durante la Seconda Guerra Mondiale. Alla fine del mese, Notte Bianca a Vallo della Lucania.