La riqualificata piazza “Vittorio Emanuele II” di Vallo della Lucania, dopo le tante polemiche che per mesi l’hanno vista protagonista, ha dato uno dei suoi primi frutti. Qualche settimana fa, infatti, ha offerto lo scenario per un video promozionale rientrante nella campagna nazionale “Due passi in centro”, organizzata dall’associazione “Senior Italia”, con il contributo di Menarini, la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo.
Protagonisti l’attore teatrale cilentano Pantaleo Tortorella, nel ruolo di anziano over 65 e un bambino, intento a giocare a palla nel centro vallese.
Il video, della durata di poco più di un minuto, senza mai dar voce ai personaggi, riesce a rendere chiaro il messaggio che vuole trasmettere: l’importanza del camminare per la salute, per l’invecchiamento attivo, per la prevenzione e la migliore gestione delle patologie croniche, in particolare quelle cardiovascolari e respiratorie (BPCO).
Una passeggiata all’aria aperta, in piazza per l’appunto, sul mare o in qualsiasi altro posto, migliora e allunga la vita.
80 in tutto le “camminate” previste sull’intero territorio nazionale, con il coinvolgimento dei Centri Sociali per Anziani (CSA) e l’attivazione di collaborazioni con gli enti locali.
Attraverso il coinvolgimento degli enti locali la campagna raggiungerà anche un target istituzionale che sarà sensibilizzato sull’importanza della creazione di condizioni urbanistiche, ambientali e culturali favorevoli all’attività fisica dei senior.
La campagna gode dei Patrocini del Senato della Repubblica, di Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali), dell’Istituto Superiore di Sanità, del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di molte Regioni.
Emerenziana Sinagra