Cronaca

VALLO DELLA LUCANIA – “Grande banda musicale lirico-sinfonica”

“Costruiamo un’orchestra di strumenti a fiato (Banda) perché la musica è una disciplina naturale e creativa, bella e divertente, e insieme, gioiosamente impegnativa. Essa contribuisce alla crescita artistica, culturale, sociale e civile di chi la pratica”

L’amministrazione di Vallo della Lucania in collaborazione con l’associazione Schola Cantorum “San Pantaleone” Vallo della Lucania ha istituito la “Grande Banda Lirico-Sinfonica Città di Vallo della Lucania”. Direttore della Banda è il Maestro Mario Ciociano originario di Camerota. I musicisti sono allievi e docenti della sede decentrata del Conservatorio “D. Cimarosa” di Vallo della Lucania. Provengono da tutto il Cilento.

DOMENICA 4 GENNAIO 2015 ALLE ORE 18.30 PRESSO CATTEDRALE DI SAN PANTALEONE SI TERRÀ IL CONCERTO INAUGURALE

La Grande Banda Lirico-Sinfonica Città di Vallo della Lucania, luogo di aggregazione sociale, ha l’obiettivo primario di indirizzare, soprattutto i giovani, provenienti da tutto il Cilento, a gustare e vivere la musica dal vivo come protagonisti, con tutte le suggestioni ed emozioni che questo coinvolgimento determina. In essa si imparerà il rispetto, il decoro e soprattutto il vivere insieme. Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli.

La banda musicale che ha sempre fatto da sfondo all’immaginario collettivo italiano, vuole contribuire alla edificazione dell’identità del nostro popolo cilentano e rappresenta un fenomeno sociale vivo in grado di costruire una reale aggregazione e partecipazione dei nostri cittadini alla vita civile e sociale della nostra comunità.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina