Da quando è stato nominato dal Papa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania .ovvero dal 5 aprile di quest’anno, Monsignor Vincenzo Calvosa si è da subito mosso per conoscere il territorio e le sue problematiche: ha visitato diversi luoghi, ha presenziato a vari eventi laici, non limitandosi a quelli religiosi. ha parlato con i cittadini, ascoltando i loro problemi sempre con il sorriso sulle labbra e mai con la faccia di chi queste cose le fa solo perchè, per modo di dire, è costretto a causa del ruolo che riveste.
Poco più di un mese fa ha incontrati il responsabile del “Divertiamoci centro sociale”, una ludoteca sita a Vallo in località San Crescenzo, ovvero Alba Santangelo, Francesca Lembo e Luigi Ruggiero.
Una ludoteca un po’ particolare in quanto gli ospiti sono ragazzi con disagi psichici o fisici. In quell’occasione il gestore del centro dapprima nominati hanno informato Calvosa del fatto che ogni mese organizzano un incontro con tutti i ragazzi con i loro genitori ed il vescovo ha risposto loro che ci teneva a presentare al prossimo, che si è svolto lo scorso 28 agosto.
Calvosa, accolto con un piacevole buffet ha parlato scherzato e giocato a pallone con i ragazzi per poi chiacchierare con loro genitori che gli hanno chiesto se fosse possibile ricevere supporto.
Uno dei problemi principali è che le attività del centro sono limitate anche per le situazioni economiche non certo facili di alcune famiglie dei giovani ospiti. il Vescovo ha dichiarato di essersi già in passato occupato di situazioni simili ed ha assicurato il suo impegno per aiutare questi ragazzi meno fortunati soprattutto per quanto riguarda attività extra come ad esempio l’organizzazione di gite e il trasporto a mare delle intere famiglie in questione: un sostegno quindi sia logistico si organizzativo e magari anche economico.