Si svolgerà sabato 9 settembre con inizio alle ore 9:30, presso la sala consiliare sita al primo piano presso l’ex convento dei domenicani. a Vallo della Lucania, una sessione straordinaria del consiglio comunale.
Il punto principale all’ordine del giorno è quello dell’approvazione del bilancio 2022. L’ amministrazione attuale si è insediata nell’ottobre del 2020: il bilancio approvato nel 2021 si basava principalmente su quanto fatto dall’amministrazione precedente, quindi possiamo tranquillamente affermare che il bilancio che verrà approvato sabato è il primo che si può additare interamente al lavoro del sindaco Antonio Sansone e alla sua squadra di assessori e consiglieri, pertanto c’è forte curiosità per capire di quanto siano stati ridotti gli ingenti debiti ereditati e di conseguenza in quali condizioni economiche si trova adesso il comune.
Nella seduta in questione però, prima di approvare il bilancio, bisognerà compiere alcuni atti preliminari: in primis confermare la partecipazione dello stesso comune in alcune società che sono la Sistema Cilento SCPA, la Consac gestioni idriche e la Consac Infrastrutture. In secundis approvare l piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per quanto riguarda il triennio 2023-2025.
Inoltre si voterà una modifica al regolamento per la trasformazione dal diritto di superficie al diritto di proprietà delle aree Pip, site precisamente in località Cognulo, nella strada che porta alla frazione di Angellara, allo scopo di semplificare l’eventuale acquisizione da parte di artigiani dei fabbricati lì presenti, a tal proposito verrà effettuata una verifica per capire se c’è la possibilità di inserire altri immobili alla lista di quelli già acquistabili adesso. Dopo l’approvazione del bilancio si procederà al riconoscimento di alcuni debiti non preventivati che saranno inseriti nel bilancio del 2023.